Lo yoga di Gesù
- Autore: Paramahansa Yogananda
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2011
Yogi Paramahansa Yogananda (Gorakhpur, 5 gennaio 1893 – Los Angeles, 7 marzo 1952), nome iniziatico di Mukunda Lal Ghosh, bengalese, è stato una delle grandi anime del Novecento. Ancora sparge la sua luce sull’umanità; ha rinnovato le antiche tradizioni vediche riesumando e diffondendo il kriya yoga, lo yoga dell’azione, che anche Gandhi ha voluto apprendere da lui. Si tratta di un metodo meditativo adatto a chiunque voglia inoltrarsi nel cammino spirituale, per conoscere se stesso e Dio.
Nel 1920 il guru si trasferisce negli Stati Uniti, dove i devoti sono numerosissimi, ma ciò è anche in Europa. Il suo libro di saggezza Autobiografia di uno yogi è sempre un bestseller nella letteratura di settore.
Yogananda ha avuto la missione di unire induismo e cristianesimo in un abbraccio di libertà e gioia, infatti ananda in sanscrito significa “estasi”, è la felicità suprema, derivante dalla raggiunta unione consapevole con il Divino.
Il grande iniziato ha scritto il saggio Lo yoga di Gesù (Astrolabio editore, pp. 204, 2011) per affermare l’identità dell’insegnamento di Cristo e di Krishna, due avatar vissuti a secoli di distanza uno dall’altro ma entrambi incarnazione del Supremo e della via che giunge a Lui tramite l’amore privo di egoismo.
Può sembrare paradossale che un orientale chiarisca a noi occidentali il vero significato degli insegnamenti di Gesù, e forse lo è, perché abbiamo dimenticato il senso delle sacre parole evangeliche contenute in “Luca 17, 20-21”:
Il Regno di Dio è dentro di voi.
Yogananda trova disdicevole, errato, aver costruito in occidente così tante chiese di mattoni, pietre, marmi, senza ricordare che la casa, il tempio di Dio è la nostra anima, il nostro stesso corpo e naturalmente l’intero cosmo. È interiore la vera essenza che ci rende immortali. Lo sguardo va puntato dentro.
Scrive il Maestro:
Gli insegnamenti di Gesù, in apparenza così semplici, sono in verità assai profondi, molto più profondi di quanto la maggioranza della gente non pensi. Nei suoi insegnamenti è racchiusa l’intera scienza dello yoga, la via trascendente che porta all’unione con Dio attraverso la meditazione.
Altro punto di concordanza tra le due religioni è l’atteggiamento gioioso verso la vita. Gesù nell’ultima cena insegna, distribuisce pane e vino, valorizza così la natura e conclude che fa tutto ciò:
Perché la vostra gioia sia piena. (Gv. 15, 9-17)
Il Redentore raccomanda di amare come lui ci ha amato e come il Padre ci ama. L’accento cristico posto sull’amore e la devozione è lo stesso del "bakti yoga" (yoga della devozione) di Yogananda. Ne consegue pace, estasi senza fine, in comunione con tutte le creature.
L’autore è del tutto lontano da dogmatismi, divisioni teologiche tra teismo e panteismo. Il cattolicesimo considera quest’ultimo un’eresia, mentre in realtà il Creatore non è separato da ogni atomo di materia, pur non riducendosi agli effetti materiali della sua mirabile opera.
Il kriya yoga non può essere descritto in un libro; per esserne iniziati, scrive Yogananda, occorre un maestro. Il metodo, tramite speciali respirazioni, purifica il sangue e mette in contatto la coscienza del praticante con i chakra (vortici energetici) posti lungo la colonna vertebrale dal basso all’alto, fino ad arrivare al divino settimo chakra, situato sopra il capo: è ontologia dell’essere, è l’aureola che caratterizza i santi, la Vergine e Gesù il Cristo, effigiati dai nostri sommi pittori.
Tutti possiamo arrivare fin là, sopra il capo, oltre lo stato razionale, con la pratica meditativa. Bisogna portare il cielo in terra: il kriya yoga è uno strumento atto a realizzare questo scopo, efficace quanto la preghiera.
C’è da sottolineare però che Gesù il “Cristo” è l’Uomo Dio che muore e risorge e come tale è il Salvatore, unico avatar a compiere questo miracolo, che garantisce all’umanità l’eternità. Per questo è il Maestro dei maestri, chi vede lui vede il Padre (Gv. 14,9), come egli stesso rivela all’apostolo Filippo. La sua epopea è dunque ineguagliabile.
Lo yoga di Gesù
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo yoga di Gesù
Lascia il tuo commento