Londra on the river
- Autore: Michele Monina
- Genere: Letteratura di viaggio
- Anno di pubblicazione: 2012
Ediciclo Editore 2012 - Se questo tascabile ha gli angoli arrotondati come le famose guide turistiche Chat@win, non è davvero un caso. Londra on the river di Michele Monina, infatti, documenta una vera esperienza di viaggio in bicicletta (per la precisione su due folding bike pieghevoli: dei monopattini da valigia!) di un padre e un figlio alla scoperta di una grande metropoli: Londra (e vicini dintorni).
Un itinerario da ripercorrere pedalando, cercando i riferimenti e le sensazioni descritte nelle pagine… ma sempre con le mani ben poggiate sul manubrio e la dovuta attenzione alla strada!
Un’esperienza che potrebbe sembrare un po’ minimalista (Londra meriterebbe centinaia di pagine e di percorsi), ma che si rivela sicuramente molto piacevole.
Lo stile adottato è quello del diario condito da frequenti digressioni, ora personali ora didascaliche, che, con un linguaggio semplice e colloquiale, riesce a far sentire il lettore il terzo aggregato al gruppo, viaggiatore e ciclista anche se comodamente seduto in poltrona.
Forse, ciò che manca a questo libro, proprio per la sua intenzione di offrire riferimenti precisi, è una cartina (sarebbe andata bene anche una di quelle molto semplificate) che aiuti ad individuare meglio fermate e percorsi. Questo anche se, deviazioni a parte, l’itinerario descritto è piuttosto lineare, visto che il cammino affianca il Tamigi da est a ovest.
Accanto all’aspetto pratico si inserisce poi un altro interessante piano di lettura: la musica rock. Da autentico appassionato del genere, l’autore Michele Monina invita a sottolineare le pagine ascoltando un’ideale colonna sonora composta da famose band londinesi: Sex Pistols, Clash, Pink Floyd, Robert Wyatt… Brani rigorosamente in tema con i luoghi, come quando davanti alla famosa Battersea Power Station che ispirò la copertina di “Animals” dei Pink Floyd mette sul piatto il vinile proprio di Gilmour & co.
Tra questi pensieri a voce alta, colloqui e soliloqui, non mancano neppure le visite d’arte ad alcuni dei tanti musei gratuiti della Londra, come quelli che ospitano le opere dei Preraffaelliti, stavolta, però, con l’amata bici parcheggiata fuori.
Londra on the river (Ciclopolis)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Londra on the river
Lascia il tuo commento