Il luogo dell’anima
- Autore: Hanni Munzer
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2022
Il luogo dell’anima (Nord Editore 2022, titolo originale Heimat ist ein sehnsuchtsort, traduzione di Federica Garlaschelli) di Hanni Münzer è il primo volume di un’appassionante saga familiare che attraversa il Novecento.
“Laurenz, il più giovane dei tre fratelli Sadler, non era mai voluto diventare contadino; tutti sapevano che sin dalla primissima infanzia il suo cuore batteva soltanto per la musica”.
Quando nel 1914 era scoppiata la Grande Guerra, Laurenz aveva appena compiuto tredici anni. In un’epoca in cui era consuetudine che i figli dei contadini abbandonassero gli studi al compimento del dodicesimo anno di età, il ragazzino frequentava il liceo di Gleiwitz, studiava i classici, leggeva Rousseau e Voltaire e prendeva lezioni di violoncello e fisarmonica.
“Ai suoi occhi la vita era una miniera di promesse”.
Poi, con l’inizio della I guerra mondiale, i suoi fratelli Kurt e Alfred erano stati reclutati e tre anni più tardi era toccato a suo padre August. Alfred era morto a Bialystok, mentre il maggiore era sopravvissuto ai campi di battaglia e alle trincee putride di Verdun. Quando nel 1922 Kurt era tornato dalla prigionia a Petersdorf, villaggio dell’Alta Slesia al confine della Polonia, finalmente il talentuoso Laurenz aveva potuto lasciare la fattoria, dove aveva aiutato la madre Charlotte a gestirla, per recarsi a Breslavia a studiare musica al Conservatorio slesiano.
Purtroppo alla fine dell’estate del 1928, un telegramma aveva comunicato all’uomo la scomparsa di Kurt, schiacciato da un bue. Quindi Charlotte aveva ordinato al figlio di tornare a casa per prendere le redini del podere, venticinque ettari di terreno agricolo fertile. Grande era stato lo sconcerto della ignara donna quando il figlio si era presentato con una moglie, Annemarie, in stato interessante. Era bastata alla suocera un’occhiata per valutare la nuora: aveva un’aria troppo pallida e fragile, troppo timorosa, ma soprattutto mani piccole e delicate. Charlotte riteneva Annemarie del tutto inadatta al duro lavoro che l’attendeva. In verità la schiva Annemarie, occhi azzurri color fiordaliso, serbava nel suo cuore un segreto troppo grande, letale, da condividere con qualcuno.
Il destino della famiglia Sadler si dipana dalla fine degli anni Venti del XX secolo fino alla fine del secondo conflitto mondiale. L’emozionante romanzo cattura l’attenzione fino all’ultima riga, tanto che chiudendo il libro, i cui temi principali sono l’amore, il dolore e uno scottante segreto, oltre all’attuale tema della patria lontana, non resta che attendere di leggere la seconda puntata dell’avvincente saga.
“Questo romanzo è basato su fatti storici e ispirato alla storia della mia famiglia. Per questo ho inserito qua e là alcuni aneddoti familiari”, rivela l’autrice alla fine del volume, dedicato a “A mio nonno Josef e alla sua Emma, mai dimenticati. E a tutti coloro che hanno perduto la loro patria”. “Sono stati versati fiumi di inchiostro sulle due guerre mondiali, e ci sono decine di migliaia di libri sull’argomento, tra cui anche il mio. L’ho scritto per testimoniare, affinché nessuno dimentichi, affinché questa storia non si ripeta mai più”, precisa Münzer.
“Allora non sapevo ancora che la patria è qualcosa che si può anche perdere”.
Il luogo dell'anima
Amazon.it: 7,73 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il luogo dell’anima
Lascia il tuo commento