Machiavelli e Guicciardini
- Autore: Felix Gilbert
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Felix Gilbert, storico autorevolissimo del pensiero politico, con Machiavelli e Guicciardini ci racconta le idee dei due grandi fiorentini.
Quante volte a scuola abbiamo visto questi due autori italiani. Guicciardini l’uomo di successo; Machiavelli il perdente; Guicciardini il pratico, Machiavelli il teorico.
Generalizzazioni banali che non tengono conto dell’epoca in cui vissero i due personaggi.
Gilbert, storico preparato e sensibile, cerca di dare un’immagine più adeguata inserendo il discorso letterario nel contesto storico. Ne viene fuori un dibattito sulla politica di primo Cinquecento notevole, dove la debolezza degli Stati italiani era già forte prima della morte del Magnifico. Machiavelli si illudeva di trovare il principe disposto a farsi carico di unire gli italiani, ma la Chiesa non lo avrebbe mai permesso. E così infatti avvenne.
Guicciardini invece era meno illuso, anche perché più giovane del segretario fiorentino e quindi testimone di fatti come il sacco di Roma, che fecero morire il Rinascimento come noi lo conosciamo.
Gli stranieri c’entrarono fino ad un certo punto; le divisioni interne erano troppo profonde per gli Stati italiani e il Papato era troppo occupato a difendersi dalla sfida ottomana e protestante, tutte situazioni che Guicciardini, a differenza di Machiavelli, aveva compreso.
Machiavelli e Guicciardini è in sostanza un saggio che fa riflettere sui protagonisti del mondo cinquecentesco.
Machiavelli e Guicciardini. Pensiero politico e storiografia a Firenze nel Cinquecento
Amazon.it: 23,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
studenti di Storia
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Machiavelli e Guicciardini
Lascia il tuo commento