Manuale del mediatore professionista
- Autore: Giuseppe De Palo, Leonardo D’Urso, Dwight Golann
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2010
L’ADR, come si legge anche sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico
“è una procedura di risoluzione alternativa (in inglese, Alternative Dispute Resolution - ADR) che ha il vantaggio di offrire una soluzione rapida, semplice ed extragiudiziale alle controversie tra consumatori e imprese”.
Chi di noi non ha avuto in passato, ha in corso o avrà questioni che necessitino dell’intervento di un terzo neutrale? Non è auspicabile che le contese, invece di lunghe ed estenuanti cause giudiziarie, vengano risolte in maniera alternativa?
Manuale del mediatore professionista. Strategie e tecniche per la mediazione delle controversie civili e commerciali (ADR Risoluzione alternativa delle controversie) di Giuseppe De Palo, Leonardo D’Urso, Dwight Golann (editore: Giuffré) è ancora molto valido. È stato riedito a seguito dell’emanazione del decreto legislativo n.28 4 marzo 2010, in attuazione dell’articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali. Si tratta di un’edizione rivista del Manuale del conciliatore professionista, realizzato dagli stessi autori nel 2004.
La "mediazione a fini conciliativi" è un’attività svolta dai mediatori professionisti, quindi il saggio è veramente molto utile perché affronta molte tematiche riguardanti le varie strategie di mediazione e le tecniche di comunicazione da utilizzare nell’ambito dei vari incontri. In particolare, nella parte quarta del libro, si offrono una serie di esempi che consentono al mediatore professionista di avere un’ampia casistica di riferimento. Ma il libro risulta anche molto utile per tutti i professionisti che operano nel campo della comunicazione e della legge, perché consente di capire come rimuovere gli ostacoli di ordine procedurale, psicologici o di merito, che sorgono in occasione di controversie. Le indicazioni fornite dal libro sono preziose, in quanto consentono di valutare i metodi più adatti per giungere a un accordo e le tecniche migliori per superare ostacoli di tipo comunicativo o procedurali. Il libro si propone anche di: “formare coloro che intendono fruire della mediazione, capendone il ‘valore aggiunto’, per ampliare le conoscenze dei mediatori in attività, e per iniziare a insegnare la materia ai giovani delle Università”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Mediatori professionisti, Conciliatori, Avvocati
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Manuale del mediatore professionista
Lascia il tuo commento