Medicus
- Autore: Noah Gordon
Nato dalla penna dello statunitense Noah Gordon e magistralmente tradotto da Paola Tornaghi, “Medicus” è il primo di una discendenza che assume veste di trilogia edita più di vent’anni fa. Un libro su cui non si può smettere di ritornare.
Sotto le vesti del romanzo storico, le pagine vanno sciorinando il magnifico affresco di un viaggio nell’anno 1000 che è anche viaggio nella storia della medicina. Infatti, il giovane Rob J.Cole, che attraverso le mani sente se qualcuno è in punto di morte, diverrà prima cerusico e poi medicastro a cavallo tra superstizione e credulità popolare fino a scoprire nella Persia dell’epoca il luogo dove studiare seriamente la materia di cui è fatta l’umanità. Contagioso il suo bisogno di conoscenza che avvince il lettore lungo le circa 600 pagine della narrazione anche grazie all’avventuroso confronto con alcuni ostacoli dell’epoca: l’accusa di stregoneria, l’impedimento a un cristiano a studiare nella scuola coranica dove insegna Ibn Sina (poi occidentalizzato in Avicenna), l’ostruzionismo dei medici più facoltosi...
Mentre ci restituisce una ricostruzione storica credibile, Gordon trasmette con leggerezza l’idea che la vita sia una forza che permea tutto l’esistente e che si può ‘sentire’. Anche se questa intuizione meritava, forse, un approfondimento che non arriva, il libro è comunque bello: dopo l’ultima pagina, lascia nell’animo uno spaccato di cultura spesso ignorata e il sapore della ricerca che contraddistingue l’essenza dell’essere umano.
Medicus
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Medicus
Lascia il tuo commento
Opera che non è di puro intrattenimento racconta una bella storia ambientata nel Medioevo occidentale ancora pieno di paura.
La recensione a mio giudizio avrebbe dovuto essere più approfondita.