Melissa. La donna che cambiò la storia
- Autore: Valter Binaghi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
Liseo entra nella grande villa di Crotone. Tutti sono pronti per la festa, il lauto banchetto, le giovani donne, i ricchi signori. L’agnello, il vino e la frutta fresca. Ma quella è la sera della congiura, la sera in cui si deve pianificare la strage dei pitagorici. L’indomani all’alba tutti loro partiranno armati per uccidere gli ignari adepti di Pitagora. Liseo si preoccupa soprattutto di ricordare ai congiurati che una donna deve essere risparmiata e consegnata a lui direttamente. Il suo nome è Melissa. Liseo ha aspettato tutta la gioventù per avere quella donna in nome di un’innocente promessa fatta da bambini. Melissa non ha intenzione di rispettare quella futile promessa ed ora Liseo vuole rapirla per prendersi quell’amore non ricambiato.
Dopo aver commesso la strage insieme agli altri congiurati Liseo si prende la ragazza e dopo insistenze mai ricambiate in un attimo di rabbia e follia la stupra. Poi, conscio di averla persa per sempre, la vende come schiava a Cluvio il vecchio capo dei Sanniti. Con le conoscenze mediche, scientifiche, artistiche e letterarie la ragazza si erge subito tra la schiavitù e inizia a rendersi utile alle donne di famiglia conquistando il loro rispetto. Crescerà i loro figli, li guarirà da malattie. Si sposerà poi con uno di loro avendo due figli a sua volta e diventando un’ icona di quella comunità dato la sua grande personalità. Riuscirà ad ottenere la liberta? Riuscirà a regnare su quel popolo che l’ha presa come schiava? Riuscirà a vendicarsi, almeno moralmente, dei perfidi congiurati che hanno fatto strage dei compagni pitagorici?
Pubblicato da Newton Compton nel 2012, Melissa. La donna che cambiò la storia è la storia di una donna coraggiosa e intelligente che seppe sopportare le più atroci violenze e mancanze ma che seppe riscattarsi. Questa è la storia di una donna che, come altre che seguirono nella storia, cambiò il volto dell’umanità nel silenzio, senza gloria, rimanendo cancellata dai libri e dai racconti. Questa è la storia in cui una ragazza riesce a vincere in un mondo comandato dagli uomini, un mondo selvaggio e violento, un mondo di disparità sociali, un mondo dove il valore della vita era quasi nullo. Questo romanzo le rende giustizia dopo duemilacinquecento anni. Questo romanzo mette in luce il vero segreto di Melissa: la sapienza femminile.
Valter Binaghi è nato in provincia di Milano dove vive con moglie e due figli. Come narratore ha pubblicato numerosi romanzi di successo.
Melissa la donna che cambiò la storia
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Melissa. La donna che cambiò la storia
Lascia il tuo commento