Niente panico, può capitare di ascoltare citazioni latine e non sapere dove sbattere la testa: non tutti sanno, ad esempio, che significa "memento mori" ma non serve disperarsi.
Basta cercare e la risposta arriva in un attimo: magari al momento non siete riusciti a cogliere il senso della frase ma una volta a casa potete approfittare per un ripasso generale di quella che pensavate fosse oramai una lingua morta.
Il latino, infatti, anche se in disuso continua ad essere presente nella lingua italiana moderna attraverso frasi, citazioni e locuzioni utilizzate spesso per espremere idee e pensieri dietro i quali si nascondono veri e propri insegnamenti di vita.
Potrebbe interessarti Nomen omen: che significa e perché si dice così?
Il significato di memento mori: quando si usa e perché
Riflettendo sulla locuzione non è poi così difficile arrivare al significato: osservando le due parole, ovvero "memento mori", qualcuno potrebbe intuirne l’utilizzo e il contesto d’uso.
Le origini sono da ricercare nella civiltà romana: era, infatti, consuetudine nell’antica Roma veder tornare a casa generali trionfanti e vincitori di teatri bellici. Questi ultimi, però, correvano il grande rischio di diventare superbi e lasciarsi andare alle manie di grandezze.
Così, proprio per evitare ciò, da una parte vi erano coloro che li festeggiavano, dall’altra chi pronunciava alle loro spalle «Respice post te. Hominem te memento» che in italiano suona come "guarda dietro a te. Ricordati che sei un uomo".
In tale senso può essere utilizzata anche l’espressione "memento mori", ovvero "ricorda che devi morire" ampiamente pronunciata ancora oggi, magari in presenza di chi non manca di vantare i propri successi.
Successivamente il "memento mori" divenne famoso nella pittura cristiana popolare, in particolare nel periodo storico che contraddistinse la cosiddetta Controriforma, in accostamento alla raffigurazione della natura morta. Il "memento mori" iniziò, così, ad essere raffigurato con un teschio il quale veniva costantemente affiancanto a fiori o frutta e infine assunse il ruolo di motto all’interno della comunità dei monaci trappisti.
Con tono confidenziale e un po’ scherzoso, a patto che si abbia la giusta confidenza, se avete un amico che non manca di sottolineare le proprie conquiste forse è bene ricordargli che è pur sempre un uomo e come tale deve morire. In altre parole che in fondo il successo non è tutto nella vita e che a volte è meglio essere un po’ più rilassati, soprattutto in situazioni di piacevole compagnia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Memento mori: che significa?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento