Memorie di un libraio
- Autore: Cesarino Branduani
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2005
Un volume prezioso e splendido già nel titolo, trovato in un mercatino di libri e sottratto all’incuria del tempo e del luogo, una tappa obbligatoria per chi li ama. Spesso si trovano vecchie pubblicazioni, libri pubblicati da case editrici che non esistono più, oppure libri più recenti che qualche lettore ne ha sfogliato le prime pagine, stampe, saggi e libri di storia.
“Memorie di un libraio” venne pubblicato la prima volta nel 1964 da Longanesi e ristampato nel 2005 dalla Instar Libri di Torino. Un libro di ricordi della vita di Cesarino Branduani, la sua infanzia e la casa di ringhiera, la Milano di inizio Novecento, gli anni trascorsi in libreria, le lettere degli amici incontrati alla Hoepli, memorie raccolte durante la sua intera esistenza dedicata esclusivamente ai libri e a chi li amasse.
Cesarino Branduani, il principe dei librai, aveva appena undici anni nel 1907, un ragazzino pallido e malnutrito quando entrò a lavorare in libreria come garzone, con la paga di una lira al giorno. Padre portalettere, con sette figli piccoli da tirar su, dovendo scegliere se indebitarsi per un lungo periodo per farlo studiare (il solo dizionario della lingua italiana, “un volume grosso e pesante”, era molto costoso) decise per necessità di avviarlo al lavoro. Cesarino era lì ogni mattina alle sette in punto, bisognava spazzare e tirare a lustro il magazzino prima dell’orario di entrata degli impiegati. Ero operoso e con un gran voglia di imparare: ricordava a memoria il catalogo, conosceva gli autori, i titoli e la collocazione dei libri sugli scaffali.
“Un personaggio uscito da un romanzo di Dickens”
scrive in una nota il critico letterario Ernesto Ferrero. Lavorava dodici ore al giorno e alla sera, dopo cena, correva alla scuola serale dove seguiva con la massima attenzione le lezioni “sui diritti e doveri del cittadino italiano” di un giovane professore laureatosi da poco, Giovanni Gronchi.
“L’essere entrato in libreria a soli undici anni è stata una fortuna che mi ha consentito di conoscere il mondo letterario”
A diciassette anni era divenuto un abile venditore, dall’occhio attento e sapeva trattare con tutti i clienti, dal commendatore all’industriale, da Anna Kuliscioff che si presentava con il suo lungo elenco di libri per i bambini bisognosi, alla marchesa Litta Modigliani che li comprava per i suoi figli.
“Un libraio che governava la sua bottega”.
Un bambino diventato un adulto dietro un bancone di libri e tomi che spaziavano dalla letteratura, romanzi e poesie, alle scienze, fisica, medicina, astronomia. Un uomo di intuito, talento e abnegazione, colto e ricercato, la cui esistenza ha attraversato le due guerre mondiali, ha vissuto come suddito del Regno dei Savoia e ha visto proclamata la Repubblica. Direttore della libreria per ben cinquantasei anni, divenne punto di riferimento culturale in una città Milano, fervida e irrequieta, in piena trasformazione ed evoluzione con i suoi movimenti letterari, artistici e politici.
In questo libro di memorie Cesarino Branduani ricorda Ulrico Hoepli e altri grandi editori quali Vanni Scheiwiller e Leo Longanesi; un periodo fecondo per la nostra cultura con illustri protagonisti, da Cardarelli, Prezzolini, Bontempelli, a Zavattini, Buzzati, Pavese, agli amici più cari, Indro Montanelli e Orio Vergani, “un uomo premuroso verso tutti e soprattutto verso gli umili”, dei quali tratteggia il suo ricordo e ne riporta la confidenziale corrispondenza.
“il mio mestiere fu la mia stessa vita perché dedicato a servire uno dei più importanti e delicati patrimoni umani: il libro; nessuna meraviglia se infine, facendo l’inventario della mia lunga esperienza, mi son trovato in possesso di un buon numero di pagine che lo rispecchiano, e cioè, ho scritto un libro anch’io”.
Aneddoti, curiosità, piccole storie, un viaggio nel tempo tra gli scrittori e i loro libri, “Memorie di un libraio” è una piacevolissima e poetica lettura consigliabile a chiunque sia incuriosito dalla storia culturale del nostro Paese.
Memorie di un Libraio.
Amazon.it: 15,96 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Memorie di un libraio
Lascia il tuo commento