Memorie di un padre
- Autore: Sonia Sodano
- Anno di pubblicazione: 2008
Quotidianamente assistiamo a scene che ci straziano l’anima. Leggiamo di bambini abbandonati in fasce, telegiornali che parlano di figli e genitori che si uccidono a vicenda…
A volte, però, la via di fuga ci è preclusa oppure risulterà più dannosa che sanificatrice.
Mr. Jackson ha una figlia, Katrina, avuta in tenera età dalla giovane cameriera che lavorava per la sua famiglia. Uno scandalo in piena regola, una serva che dà alla luce il figlio di un rampollo dell’alta società. Appena accortasi della gravità della situazione, la ragazza lasciò immediatamente quella casa che non la voleva più. Il padre non seppe nulla della figlioletta fino a quando non compì tre anni. A quel punto sarebbe stato logico almeno conoscerla, ma il padre di Mr. Jackson non lo permetteva, faceva arrivare al figlio soltanto qualche istantanea della bambina e un indirizzo al quale mandare i soldi per il sostentamento delle due.
Convinsero Mr. Jackson che era giusto così, che quella figlia era stato uno sbaglio enorme, uno sbaglio da non ostentare in pubblico, un errore che era stato perdonato ma doveva restare nell’ombra. E lui si lasciò vincere da tutto ciò.
Trascorsero gli anni, Mr. Jackson si sposò ma il destino beffardo volle che Stacy, sua moglie, non potesse avere figli. Il destino sa giocare scherzi davvero crudeli, a volte. Mr. Jackson, però, aveva sempre quel tarlo in testa. Così, di nascosto dalla moglie, incontrò sua figlia, che ormai aveva cinque anni.
Poco dopo Stacy morì e Mr. Jackson le promise, in punto di morte, che avrebbe ritrovato sua figlia Katrina e si sarebbe preso cura di lei.
E se ora fosse troppo tardi? Il fato donerà un po’ di serenità a Mr. Jackson e Katrina, oppure per loro la parola felicità risulterà soltanto una chimera?
Pubblicato da Albatros Il filo nel 2008, Memorie di un padre è il romanzo d’esordio della giovanissima Sonia Sodano (Napoli, 1989), ora curatrice della bellissima trasmissione “Cultura a colori” in onda su Iride. Una storia attuale, raccontata con i sentimenti veri e puri di una volta. Uno sbaglio, un errore fatto per rimediare a quello sbaglio. Riuscirà la pace a trovare i nostri protagonisti, a portar loro un po’ di felicità e un po’ d’amore? Una storia da leggere tutta d’un fiato e non per le sue poche pagine (56 pagg.), bensì per il fatto che vi entrerà nel cuore e vi condurrà lontano, in un mondo che, forse, ritroverete familiare. Da aggiungere alla vostra biblioteca.
MEMORIE DI UN PADRE Prima edizione
Amazon.it: 19,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Memorie di un padre
Lascia il tuo commento