Miss Bee e il cadavere in biblioteca
- Autore: Alessia Gazzola
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2024
Alessia Gazzola ha debuttato nel mondo della narrativa con Alice Allevi, allieva o meglio "l’allieva" come nell’omonimo romanzo, specializzanda in medicina legale esattamente come la sua creatrice, protagonista di una lunga serialità e successivamente di una fiction televisiva di successo. La seconda figlia di Alessia è Costanza, protagonista di tre romanzi di successo di cui il terzo capitolo, uscito nel 2022, si intitola La Costanza è un’eccezione. Se tutte le protagoniste dei precedenti romanzi sono figlie del nostro tempo, il nuovo personaggio vive e si muove cento anni fa, fra le pagine del romanzo Miss Bee e il cadavere in biblioteca (Longanesi, 2024).
Alessia Gazzola ha infatti scelto per la sua nuova protagonista, Beatrice Bernabò, il 1924. Beatrice è toscana ma vive a Londra con il padre Leonida, docente universitario in trasferta, e la sorella di secondo letto Lucilla, di nove anni. La sorella maggiore Clara è sposata con un inglese ed è abbastanza integrata nella cultura britannica.
Anche in questo romanzo, come si evince dal titolo, la protagonista di ritrova a tu per tu con una trama gialla ma abbondantemente mescolata con il rosa. Alessia Gazzola è a suo agio con la Londra di cento anni fa, descritta con disinvoltura e numerosi particolari, e non mancano cenni alla situazione politica italiana. La famiglia Bernabò è a Londra anche per sfuggire al regime che progressivamente ha preso piede in Italia e il professor Leonida, padre di Beatrice, si trova spesso in difficoltà con l’amico ambasciatore e piuttosto vicino a Mussolini.
Come tutte le donne nate dalla penna di Alessia Gazzola, Beatrice, detta miss Bee (Ape), è volitiva, indipendente e un tantino pasticciona. Beatrice porta i capelli alla garçonne, moda del tempo, e ha una cicatrice sul viso, ma cerca di affermare la sua personalità e di cercare se stessa piuttosto che una sistemazione.
Il libro è scorrevole, pieno di particolari e in stile vintage azzeccato per il periodo di ambientazione della storia. La scrittrice ha annunciato per gennaio la seconda avventura del suo nuovo personaggio.
Alessia Gazzola ha migliorato notevolmente il suo stile narrativo dai tempi della primissima "Allieva" ed è ormai a pieno titolo un’autrice di rilievo del genere "chick lit". Miss Bee e il cadavere in biblioteca può essere una compagnia ideale per le vacanze di Natale.
Miss Bee e il cadavere in biblioteca
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Lettori e lettrici forti
Fans del genere chick lit
Per chi ama i romanzi di ambientazione storica
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miss Bee e il cadavere in biblioteca
Lascia il tuo commento