Mistero in blu
- Autore: Carlo Lucarelli
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
“Sono storie di donne e uomini, di persone e non di personaggi. Sono storie che bisogna raccontare e continuare a raccontare, finché non si risolvono. E se gli espedienti della narrativa servono a rendere più vive le emozioni e il carattere di queste persone, tanto meglio (Carlo Lucarelli, dalla quarta di copertina)”.
Sette casi in “Mistero in blu” di Carlo Lucarelli, sette storie che parlano di casa nostra, della nostra realtà, di ciò che vediamo al mattino mentre ci prepariamo per affrontare la giornata.
Sette storie tratte alle fortunate trasmissioni televisive Mistero in blu e Blu Notte, in onda sule reti nazionali nel 1998 e nel 1999.
Francesca Alinovi, il caso Falcidia, la strage di via Caravaggio, il caso degli Uomini d’oro, la storia di Vanni e quella dei pesciolini rossi. Per finire, il caso di Robilant.
Storie lontane, per noi che le guardavamo alla tv o che le leggiamo anche ora in queste pagine, storie che però hanno sconvolto vite di persone innocenti.
Carlo Lucarelli indaga per noi e con noi, ci racconta macabre scoperte e indizi colmi di speranza, ci fa ascoltare voci che soffrono, anime straziate che chiedono soltanto un barlume di giustizia per andare a letto, spegnere la luce e trovare finalmente un sonno ristoratore, senza incubi.
“Mistero in blu” (Einaudi Stile Libero, 1999, pp. 145) è un libro tagliente come la lama di un rasoio eppure all’apparenza innocuo, fatto di carta come tanti volumi che ci hanno fatto sognare.
Questa volta troveremo tanti, troppi incubi, magari qualcuno preferirà leggere storie di principi azzurri o magiche notti fatate.
Un libro sincero, un autore, Carlo Lucarelli, che sa trasmettere sensazioni e pagine che aspettano soltanto d’essere ascoltate.
Mistero in blu
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mistero in blu
Lascia il tuo commento