Montagne e nuvole negli occhi
- Autore: Wu Ming-yi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: E/O
- Anno di pubblicazione: 2021
Wu Ming-yi compare per la prima volta in italiano con Montagne e nuvole negli occhi (pubblicato da Edizioni e/o a Marzo 2021, traduzione di Silvia Pozzi).
Ming-yi è uno scrittore, professore di letteratura, pittore, fotografo, designer, studioso di farfalle e attivista ambientalista originario di Taiwan.
Montagne e nuvole negli occhi è un romanzo che rientra nella corrente della nature writing, di cui Ming-yi è uno degli esponenti più conosciuti di Taiwan, che si lega strettamente con la critica ecologica. Tipico della scrittura cinese è la riflessione sul rapporto tra uomo e natura, ma Ming-yi è riuscito ad attualizzarla integrandola con l’attualità in cui vive Taiwan. Ma se lui parla solo del suo stato, anche perché ha sempre affermato di non conoscere bene il resto del mondo, al lettore è consegnato il compito di comprendere anche quello che è il rapporto del suo quotidiano con l’ambiente che lo circonda.
Taiwan, casa della professoressa Alice che medita il suicidio dopo aver perso l’amato marito e il figlio durante un’escursione, è una città che cambia in continuazione lasciandosi alle spalle la bellezza di quella zona che un tempo era nota per essere selvaggia, naturale.
L’isola di Wayo-wayo, invece, si trova nell’oceano, casa degli aborigeni che vivono in simbiosi completa con la natura. Su quest’isola vive Atrei che come tutti i secondogeniti viene costretto dalla cultura del proprio popolo a prendere la via del mare; ed è proprio il mare a portarlo, insieme a galleggianti rifiuti, sulle coste di Taiwan dove avrà modo di incontrare Alice. Tra i due nasce subito un grande legame nonostante le difficoltà date da due lingue profondamente diverse.
Il romanzo contrappone la città di Taiwan che rincorre lo sviluppo e la tecnologia, anche a discapito della natura e la cultura aborigena che invece rincorre ed è legata al suo ambiente naturale. Viene qui presentata la bellezza di un legame che non è solo quello tra diverse culture, linguaggi e pensieri ma anche quello sempre più debole tra la natura e l’essere umano. Forti poi sono anche le emozioni e la sensibilità con cui Wu Ming-yi avvicina il proprio lettore alla riscoperta della natura e del ruolo che essa gioca nelle vite di tutti. Infine l’elemento fantasy si può dire che s’intreccia finemente con la parte di critica all’attualità rendendola avvincente e trasmettendo così in modo più immediato il messaggio che si trova alla base.
Montagne e nuvole negli occhi
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per un lettore attento alle dinamiche dell’oggi, ma al tempo stesso che vuole trovare anche qualche elemento fantasy.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Montagne e nuvole negli occhi
Lascia il tuo commento