Mosè dei faraoni
- Autore: Luigi Cosmi
- Categoria: Saggistica
Un cestello con dentro un bambino si ferma sulle rive del fiume Nilo. Una serva della sorella del Faraone lo trova e salva la piccola creatura da morte certa. Per secoli si è creduto che la storia di Mosè e la sua introduzione alla corte d’Egitto fosse stata mossa da coincidenze fortuite e casuali.
Questo libro ci dice che non è così e che quello che la narrativa e la cinematografia hanno finora tramandato come un fatto dettato dalla Provvidenza altro non è stato che un’abile messinscena con il fine deliberato di introdurre un Ebreo nella famiglia del Faraone.
Una tesi sensazionale che un’attenta esegesi del testo biblico ed una meticolosa ricostruzione della storia dell’antico Egitto attuate dall’autore, a sorpresa, confermano.
Ma perché i diretti protagonisti avrebbero agito in questo modo? Il rispetto di leggi secolari, intrighi di palazzo e brama di potere, come in un romanzo appassionato, fanno da cornice al saggio di Luigi Cosmi, destinato a smuovere i pilastri su cui finora si sono fondate teorie storiche e tradizioni religiose.
Possibile? Sì, se la base di partenza per quest’analisi sono le parole riportate nella Bibbia. Perché la tesi che Cosmi mette in luce, in realtà, era già scritta nel testo sacro da secoli.
Attraverso un ritmo incalzante, "Mosè dei faraoni" conduce il lettore all’interno dell’atmosfera suggestiva e senza tempo dell’antico Egitto, ripercorrendo oltre cento anni di dinastie faraoniche, confrontando attraverso una rilettura scrupolosa date e avvenimenti. Scoprendo alla fine che tutto coincide.
Un saggio storico scritto come un romanzo: imperdibile!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mosè dei faraoni
Lascia il tuo commento
Ho avuto modo leggere il libro di Cosmi e devo confermare che i dati estrapolati dai testi antichi egiziani e dalla Bibbia coincidono in modo soprendente: un testo che farà discutere.
Sembra interessante.. Ho sempre avuto la sensazione che ci fosse di più dietro alla vita di Mosè e soprattutto che avesse un netto legame con i faraoni egiziani del tempo..