Mr. Sebastian e l’ombra del diavolo
- Autore: Daniel Wallace
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2008
Dallo stesso autore di Big Fish, che personalmente non ho letto, nasce questo romanzo, preludio, forse, di una nuova collaborazione Daniel Wallace - Tim Burton. Partita da questo spunto, nonché dal titolo curioso, ho intrapreso la lettura di questa "favola": protagonista ne è Henry Walker, famoso e dotato mago che, a metà del suo percorso, comincia a perdere i suoi poteri ed è costretto a "riciclarsi" come fenomeno da baraccone, modificando la sua pigmentazione e trasformandosi in un nero.
Agli albori sempre una storia triste, tragica, un’infanzia segnata da disgrazie, un susseguirsi dalla morte della madre, alla caduta in disgrazia del padre dopo la crisi del ’29, alla sconvolgente, come se non fosse abbastanza, scomparsa dell’adorata sorellina Hannah.
Senza voler svelare troppo, si scopre che la "non-identità", la pluripersonalità del protagonista, potrebbe dipendere da un incontro, fatto da bambino, nella stanza 702, della locanda in cui vivevano, con un uomo, il Mr. Sebastian del titolo, appunto, che gli insegna le "arti magiche".
Ma lo stesso Dottor Faust di Goethiana memoria insegna che non si riceve nulla in cambio di nulla e spesso il prezzo è il più alto che si possa pagare, ma si ha la sfortuna di accorgersene sempre troppo tardi.
Henry si convince che aver violato "il giuramento del mago" con questo Mr. Sebastian, il diavolo, con giacca, viso bianco come la morte, seduto sulla poltrona, come scranno del giudizio, abbia cagionato la scomparsa della persona più importante della sua vita, l’amata Hannah.
Ma talora il destino può essere più bravo e perfido di qualsiasi mago e mischiare le carte della vita in modo ancora più tragico.
E’ l’amaro, triste, ma accattivante senso di questa triste favola, che non poteva non attrarre le corde del regista Tim Burton e dei suoi altrettanto famosi grotteschi personaggi.
Consigliato a chi non cerca letture consolatorie!
Mr. Sebastian e l'ombra del diavolo
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mr. Sebastian e l’ombra del diavolo
Lascia il tuo commento