Nella casa di vetro
- Autore: Giuseppe Munforte
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Davide, voce narrante del romanzo “Nella casa di vetro” (Gaffi, 2014) di Giuseppe Munforte, ci racconta, con attenzione e delicatezza infinita, delle vicende della propria famiglia.
Il protagonista ama Elena, una giovane bionda, esile, dolce ma al contempo determinata che a lui si unisce poco dopo che un altro uomo l’ha messa incinta. Davide accetta la nascita della piccola Sara, anzi definisce quel giorno come il più bello della propria vita. Da quell’unione basata sulla condivisione, sul rispetto, sulla tenerezza nasce poi Andreas che consolida il rapporto della coppia. La casa in cui vivono, sita sulla tangenziale milanese e tutt’altro che lussuosa, appare, però, al protagonista, come un rifugio, un riparo dalle avversità della vita. Attraverso i vetri si può osservare il mondo ma, al contempo, da essi si è riparati e si vive in un’atmosfera che appare preziosa. Quel luogo, infatti, vale tanto. Seppur la vita scorra in esso senza fatti eclatanti, ogni evento quotidiano diviene importante e, soprattutto, è ricco di serenità. Il protagonista lo descrive in modo distaccato, come chi vede le cose dall’esterno poiché egli stesso non fa più parte di quella quotidianità ed è proprio quando, involontariamente, da essa e da coloro che ne fanno parte ci si allontana che la si apprezza, la si rivaluta e non si può che vederne tutto il bello e il bene possibile.
“Nella casa di vetro” è il romanzo che Giuseppe Munforte ha iniziato a scrivere verso la fine del 2000 ma che è stato rivisto e modificato dall’autore più e più volte com’egli stesso afferma
“per il suo carattere più intimo che me lo fa apparire quasi un diario personale anche se ovviamente non è così.”
Di certo è un romanzo particolare che è stato anche presentato al Premio Strega 2014: caratterizzato da una prosa descrittiva e narrativa che è quasi lirica, in cui però gli eventi narrati sono, ogni tanto, alternati a pagine in corsivo che conducono a una realtà successiva non così poetica ove, purtroppo, non si respira più quella serenità che l’ambiente e il nucleo familiare donavano poiché, come succede nella vita della maggioranza fra noi, per eventi del destino, la favola finisce.
Nella casa di vetro.
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nella casa di vetro
Lascia il tuo commento