Nella mente dei criminali nazisti
- Autore: Joel E. Dimsdale
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2019
Nella mente dei criminali nazisti di Joel E. Dimsdale (Newton Compton, 2019 traduzione di Giulio Lupieri) è un saggio che descrive il lato meno conosciuto del processo di Norimberga. I principali criminali nazisti catturati e detenuti in attesa del giudizio vengono studiati, ascoltati e interrogati per comprendere le loro menti attraverso le allora più diffuse tecniche psicologiche.
Nel testo viene raccontato il loro periodo di detenzione e le criticità della stessa (i tentativi di suicidio, la corruzione alle guardie carcerarie). Le personalità dei gerarchi sottoposti al processo sono eviscerate e descritte al lettore mantenendo un tono più neutrale possibile.
Scorrendo il testo scopriamo le difficoltà del lavoro svolto dallo psichiatra Douglas Kelly e dallo psicologo Gustave Gilbert e le loro, spesso notevoli, divergenze d’opinione.
Anche la vita carceraria è descritta il più possibile nei particolari con il racconto delle enormi problematiche connesse alla detenzione di personalità estreme inserite in un contesto storico che aveva appena vissuto uno dei momenti più drammatici della storia dell’uomo.
Viene analizzato lo stesso processo di Norimberga nei suoi aspetti giuridici legati alla gestione degli imputati e al loro comportamento. Furono difficili gli accordi tra i Paesi vincitori, che faticarono a trovare un punto di incontro sul destino dei criminali catturati. Ma colpì grandemente e fu oggetto di studio anche l’atteggiamento tenuto dagli imputati: sfrontato per alcuni, fuori controllo per altri…con qualche apparente accenno di pentimento per pochi.
I test (come il noto e allora diffusissimo test di Rorschach) e i colloqui citati in Nella mente dei criminali nazisti sono in particolare quelli rivolti a quattro personaggi più o meno noti della gerarchia nazista: Robert Ley, Hermann Göring, Julius Streicher e Rudolf Hess. Le conclusioni alle quali giungono i due studiosi sono diverse, ma aiutano a comporre le fasi un viaggio nelle menti di personaggi complessi che decretato la morte di milioni di persone.
Nella mente dei criminali nazisti (eNewton Saggistica)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nella mente dei criminali nazisti
Lascia il tuo commento