Nessun dove
- Autore: Neil Gaiman
- Genere: Fantasy
- Casa editrice: Fanucci
Londra ha due facce: esiste la metropoli che è sotto gli occhi di tutti, fatta di grandi palazzi, di storia e tradizione, di strade trafficate e di persone che sciamano come insetti da un luogo all’altro, impegnate a vivere le loro vite fatte di lavoro, famiglia, amici, e poi esiste la Londra sotterranea, quella a cui si accede tramite alcuni treni della metropolitana e portali celati alla vista dei comuni passanti, una città capovolta in cui ogni fogna è un sentiero che si interseca con altri tracciati in un labirinto di oscurità e stravaganza.
Londra Sopra ha i propri abitanti, inconsapevoli dell’esistenza del popolo di Londra Sotto. Viceversa, invece, alcuni abitanti di Londra Sotto possono accedere alla realtà sovrastante. E’ il caso di Porta, una ragazzina costretta a fuggire da due loschi individui. La sua famiglia è stata sterminata e ha a disposizione un singolo indizio per cercare di scoprire la verità sul massacro. Chi è stato, perché. Porta ha un dono: è in grado di aprire i passaggi tra un mondo e l’altro. E’ un’eredità di famiglia, un lascito che le consente di stringere legami con gli abitanti più influenti di Londra Sotto: il Marchese de Carabas, Old Bailey, la cacciatrice Hunter, il potente Angelo Islington. E poi c’è Richard Mayhew, un uomo d’affari di Londra Sopra che ha avuto la sventurata idea di raccogliere la giovane Porta per strada, credendola una sbandata che aveva bisogno di un pasto caldo e di vestiti asciutti. Entrare in contatto con Porta lo catapulta nel vivo delle trame di Londra Sotto, trascinandolo in un vortice di eventi cui può soltanto assistere.
Ci sono centinaia di persone in quest’altra Londra. Forse migliaia. Persone che sono nate qui o persone che sono cadute nelle fenditure. Io sto vagando senza meta con una ragazza che si chiama Porta, la sua guardia del corpo e il suo psicotico gran visir. [...] Mentre dormivo mi si sono asciugate le scarpe. Quasi del tutto. Voglio andare a casa.
Ma non c’è modo di tornare indietro. Richard svanisce. A Londra Sopra non c’è più traccia della sua esistenza: il suo appartamento è stato venduto, la sua fidanzata non ha ricordo di lui, sul lavoro nessuno sa chi lui sia. Non gli resta che vivere fino alla fine l’esperienza nelle fogne, aiutando Porta a scoprire la verità sul complotto ordito ai suoi danni. Vorrebbe tornare alla sua vita di sempre, ma poco a poco capirà quanta umanità ci sia anche tra la gente del Popolo delle Fogne.
Neil Gaiman è uno scrittore incredibile, capace di dar vita alle storie più bizzarre, popolandole di creature sospese tra l’immaginario e il possibile. Una forte vena umoristica e il dinamismo delle sue trame fanno dei romanzi di Gaiman - da Coraline a American Gods - dei testi avvincenti da leggere tutto d’un fiato, tra i quali Nessun Dove non fa assolutamente eccezione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nessun dove
Lascia il tuo commento