Il figlio del cimitero
- Autore: Neil Gaiman
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
Immaginate Harry Potter in versione dark. Questo è quello che viene da pensare dopo aver letto Il Figlio del Cimitero, romanzo fantastico per ragazzi di Neil Gaiman.
La storia comincia la notte in cui un bambino molto piccolo entra in un cimitero. Il piccolo è scampato al massacro della sua intera famiglia, per mano di un misterioso assassino col coltello, e ora si aggira tra le tombe, senza la minima paura, in quanto non sa che il luogo dove si trova è un posto dove non esiste niente di vivo. Per fortuna, il bambino non è solo... ad accoglierlo e soccorrerlo sono due fantasmi, il signore e la signora Owens, che si vedono affidare la piccola creatura direttamente dal fantasma della madre appena morta. I coniugi Owens non hanno avuto la benedizione di avere un figlio mentre erano in vita, quindi si fanno carico delle sorti del piccolo vivente e lo chiamano Nobody, promettendo alla defunta madre di prendersene cura, crescerlo e proteggerlo dall’assassino col coltello.
Accudito dagli "abitanti" del cimitero, Nobody, detto Bod, cresce, diventa prima un bambino curioso e intelligente, e poi un adolescente che inizia a domandarsi perché non ci siano altri come lui nel bizzarro luogo in cui vive. Certo, nel cimitero Bod ha tutto quello di cui un ragazzino ha bisogno: genitori amorevoli, un tutore, Silas, che gli insegna come cavarsela in ogni situazione, una maestra, la signorina Lupescu, pessima cuoca ma valida insegnante, e un’amica del cuore, Liza, una lunatica ma fedele strega sepolta in un terreno sconsacrato.
Col passare degli anni, la curiosità per il mondo esterno di Bod si fa sempre più grande e insieme a lui crescono anche i suoi "fantasmagorici" poteri sovrannaturali. Ma nel mondo esterno al cimitero, l’assassino col coltello è ancora in giro e sta cercando proprio lui, tuttavia, il richiamo del mondo al di là del cancello è davvero irresistibile...
Neil Gaiman, autore di capolavori per ragazzi come "Coraline" e "Stardust", da cui sono stati tratti anche dei film, ci propone quella che è una favola dark, una storia che sembra uscita da un film di Tim Burton, ambientata in un luogo non convenzionale, adatta sia a ragazzini che ad adulti, capace di far sorridere, commuovere e "rabbrividire".
Forse sconsigliato ai lettori più giovani, diciamo più adatto dagli 11-12 anni in su.
Il figlio del cimitero
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il figlio del cimitero
Lascia il tuo commento
Brava Sara bella recensione;) un caro abbraccio
Non ho mai letto Neil Gaiman, probabilmente perchè non amo il genere horror, seppur trattasi di romanzi per ragazzi. Dalla narrazione di Sara, effettivamente mi ricorda un po’ Coraline, del quale ho visto il film, e l’ambientazione gotica-horror mi riconduce inevitabilmente alle storie di Tim Burton. Credo sia, tuttavia, una lettura piacevole, adatta sì ai più piccoli ma anche a coloro che, già in là con l’età, decidono di tornare a essere ragazzi. Grazie, Sara!
Non ho mai letto Neil Gaiman, ma, dopo aver visto il film, mi sono proposta di leggere Coraline. Adesso, dopo aver letto questa recensione, ho ancora più voglia di leggere i suoi libri. Grazie mille Sara!
Dove posso trovare il riassunto del sesto capito I giorni di scuola di Nobody Owens del libro il fingilo del cimitero. Grazie