Cose fragili
- Autore: Neil Gaiman
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2022
Dall’acclamato autore di Nessun dove, Neil Gaiman, una raccolta di racconti che vi trasporteranno in una pluralità di mondi inesplorati. Cose fragili (Mondadori, 2014, traduzione di Stefania Bertola) è una narrazione che è una commistione di generi e giunge nel punto esatto del cuore in cui si annidano i fantasmi e le paure.
I libri possono racchiudere ogni genere di storia: romantica, drammatica, cupa, spaventosa, fantastica.
E se siete in cerca di storie strane e misteriose o meglio, bizzarre, potete smettere di cercare perché avete trovato il libro e l’autore che fanno per voi.
Volete qualche esempio delle vicende che troverete in questa raccolta di racconti?
Un circo che appare e poi svanisce nel nulla, portando però con sé uno spettatore.
Due ragazzini che s’imbucano a una festa e trovano ciò che quelli della loro età vogliono, ovvero le ragazze dei loro sogni. Sogni che, però, possono divenire incubi in un attimo…
E ancora Shadow (avete drizzato le antenne, vero?) che fa il suo ritorno dopo le vicende di American Gods. La cosa strana? Che questa volta potrebbe essere lui, la pedina.
E potrei andare avanti, ma preferisco non rovinarvi (oltre) la sorpresa.
Neil Gaiman torna con le sue storie che definire sopra le righe è un eufemismo e il suo stile magnetico, un connubio potente che ha conquistato lettore dopo lettore e continua a farlo ancora oggi.
Basterà leggere un solo racconto per capire il motivo di tanta fama, storie surreali che ci catapulteranno in un mondo parallelo dove tutto è (im)possibile.
Un mondo inquietante e confortevole al tempo stesso, uno scenario nel quale vorremo vivere e dal quale, talvolta, cercheremo di fuggire.
Vogliamo parlare dei personaggi? No, perché lascerò a voi il piacere di conoscerli. Anche se forse non impareremo mai a conoscerli davvero del tutto.
Una conoscenza magari un poco turbolenta (qualcuno ha detto Shadow?) ma sono sicuro che nasceranno tante amicizie, nel giro di poche ore.
O magari un po’ più tempo, se centellinerete questo libro ve lo farete “bastare” per giorni anziché ore.
Lo so, non sarà facile ma potete sempre provarci.
A ogni modo loro e le loro storie saranno sempre lì, ad attendervi e accogliervi con un sorriso. E, soprattutto al giorno d’oggi, questa è la più bella delle promesse.
Cose fragili
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama la follia di Gaiman.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cose fragili
Lascia il tuo commento