American Gods
- Autore: Neil Gaiman
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Neil Gaiman è un premiato scrittore, sceneggiatore e fumettista inglese - famoso per la serie illustrata di Sandman, per alcuni romanzi diventati serie TV o film di successo, come Nessun Dove, Stardust e Coraline e per la sceneggiatura de La leggenda di Beowulf - che vanta una notevole produzione di opere fantasy.
American Gods, pubblicato in Italia nel 2003 e vincitore di numerosi premi, è un romanzo in cui le antiche divinità classiche e le figure mitologiche della tradizione si incontrano con gli dèi molto più attuali di un’America che diventerà il campo di battaglia per la supremazia "celeste".
Shadow, il protagonista, è appena stato scarcerato e ha saputo che la moglie Laura è morta in un incidente stradale insieme al miglior amico di entrambi, Robbie. In volo per raggiungere ciò che resta del suo passato, l’oscuro Shadow fa la conoscenza di Wednesday, un tipo strano che sa molto di lui e vuole offrirgli un lavoro: lo vuole come guardia del corpo.
Non avendo più niente da perdere, Shadow accetta, pur intuendo che il datore di lavoro gli darà delle sorprese. La prima è un rapimento. La seconda è il faccia a faccia con la moglie defunta, rea confessa d’averlo tradito per anni con Robbie.
Rassegnato ad avere a che fare con una realtà in cui leggenda e assurdità convivono con la quotidianità, Shadow si mette in viaggio per conto di Wednesday e poco a poco ne scopre la vera natura: il suo capo è Odino, antica divinità nordica che ha tutta l’intenzioni di radunare le vecchie divinità per combattere le nuove entità venerate dall’uomo.
In una terra senza dèi, gli immigrati hanno portato con sè almeno un briciolo di fede e le divinità - Odino, Thot, Horus, Anansi, Kalì e un leprecauno attaccabrighe - sentono che è giunto il momento di rinascere dalle proprie ceneri per affrontare il grasso Ragazzo Tecnologico, o la vorace Media, nonché il misterioso signor World.
American Gods è un libro visionario, ironico e profondo. E’ anche un viaggio in un’America per molti versi assurda, che ha fatto del centro di se stessa un’attrazione turistica e venderebbe qualsiasi cosa al miglior offerente. Ritorno al mito e all’assenza del mitico, è una lettura da cui è davvero difficile staccarsi.
American Gods
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: American Gods
Lascia il tuo commento