Nessuno scompare davvero
- Autore: Catherine Lacey
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2016
Mollare tutto e tutti, con uno zaino in spalla ed un biglietto di sola andata per la Nuova Zelanda in mano. Elyria ci pensa su per un po’, come magari è capitato a tanti, e poi il grande salto lo fa davvero, lasciando a New York un marito (quasi) perfetto, la madre alcolizzata cronica e lo straziante ricordo della sorella suicida. Quello che intraprende Elyria è principalmente un viaggio dentro se stessa, dentro le sue contraddizioni, le sue incertezze, dentro l’ineffabilità del concetto di esistenza, dentro il suo dolore e i suoi demoni personali, che lei chiama “bufalo”, e dentro i suoi ridicoli desideri, ridicoli come lo sono i desideri di tutti, ovvero la ricerca della solitudine e dell’invisibilità sociale. A fare da scenografia c’è la Nuova Zelanda, terra selvaggia e addomesticata allo stesso tempo, e tutta una miriade di personaggi che la popolano con il loro carico di stranezze e banalità quotidiane.
Elyria arriverà stremata all’ultima tappa del suo viaggio, a pezzi, ma ancora in piedi, libera di prendere quelle decisioni che tutti siamo costretti a prendere per tutta la durata dei nostri respiri. Catherine Lacey, giovane scrittrice statunitense, esordisce con “Nessuno scompare davvero” (Edizioni SUR, 2016), regalandoci un romanzo speciale, a tratti commovente a tratti irritante, ancestrale eppure attuale, sulla fatica del portare il proprio fardello, sulle colpe degli altri, sull’impossibilità della fuga, sul terrore del dover fare i conti con se stessi prima o poi.
“Ora so come si fa a starsene seduti composti, a portare a termine il proprio lavoro, a tornare a casa a piedi, a ordinare un panino in un bar, a pagare un conto, a dormire in un letto freddo, eppure non ho ancora capito come riparare il mio cervello e far sì che trasformi le informazioni della vita in sentimenti pacati, in azioni responsabili”.
Nessuno scompare davvero
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nessuno scompare davvero
Lascia il tuo commento