Niente
- Autore: Janne Teller
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2012
“Non c‘è niente che abbia un senso” disse. “È tanto tempo che lo so. Perciò non vale la pena fare niente. Lo vedo solo adesso”.
Questa è la sfida lanciata da un tredicenne ai suoi coetanei: non scenderà più da un albero di susine fino a quando non gli avranno dimostrato il senso delle cose e della vita. Infatti, “se niente ha senso, è meglio far niente piuttosto che qualcosa”.
Alcuni compagni di scuola si adoperano pertanto per cercare cosa è veramente importante per ognuno di loro: una bandiera, un paio di scarpe, un pallone, i propri capelli, un criceto. La raccolta di questi oggetti carichi di significato però degenera e la catasta sulla quale vengono riposti si tinge di macabro. Le richieste del gruppo diventano infatti sempre più difficili da reperire fino ad arrivare al taglio di un dito ed alla perdita dell’innocenza di una ragazzina.
I giovani protagonisti si ritrovano abbandonati a loro stessi, privi di ogni regola morale e privi della sorveglianza degli adulti che per quasi la totalità del romanzo ignorano ciò che sta accadendo fino al momento in cui i giornali e la televisione iniziano a far luce sul caso.
Il ragazzino sull’albero rimane un silenzioso spettatore delle gesta crudeli dei suoi coetanei ed assiste a violenze, brutalità ed immoralità allo stesso modo del lettore. Niente è più scontato, niente sembra avere la soluzione all’enigma iniziale.
Questa moderna ricerca del senso delle cose che ci circondano rappresenta un punto di partenza per numerose riflessioni rivolte sia al pubblico adulto che a quello adolescente. Lo stile vagamente “bambinesco” con cui è stato scritto il libro non deve infatti trarre in inganno: questa storia è per tutti.
Immediato il paragone con “Il Barone Rampante” di Calvino, con il quale effettivamente ci possono essere delle analogie: la voglia di ribellione alle regole a cui siamo quotidianamente soggiogati e l’iniziale curiosità che si trasforma successivamente in indifferenza di chi osserva la sfida.
Nell’Europa del Nord, dove regna il benessere e dove questo romanzo è ambientato, “Niente”, pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2012, ha già riscosso numerosi successi ed ha suscitato altrettanti stupori fino al punto che alcune librerie si sono rifiutate di venderlo ai propri lettori.
Niente
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Niente
Lascia il tuo commento