Noi siamo campo di battaglia
- Autore: Nicoletta Vallorani
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
"Sono cresciuto mentre tutto il mondo faceva del suo meglio per sopravvivere alle onde, che si susseguivano a vanvera. Il meglio è sempre un concetto opinabile: ho capito presto che non è una misura valida per tutti, ma solo per quelli che contano. Non per noi ragazzi, cioè. Facevamo parte dello sfondo, che veniva ridipinto di volta in volta, secondo le necessità del momento. Eravamo inutili, viziati, fragili, ingombranti, criminali, inessenziali sulla base di quel che serviva. In ogni caso, nessuno ci chiedeva di scegliere. Così è finita che abbiamo scelto da soli".
Un affresco allucinato, spettrale e vibrante, Noi siamo campo di battaglia (Zona 42, 2022) di Nicoletta Vallorani, in cui possiamo ravvisare avvenimenti, tendenze e fremiti culturali che fanno già parte di ciò che è accaduto, altri che potrebbero essere in agguato nel nostro futuro. E poi c’è il piano diverso — che non soffoca la narrazione fattuale, ma nemmeno se ne lascia soffocare — delle bellissime, perfette metafore.
Tanti i temi toccati: la perdita di persone che amiamo, la comunicazione, l’identità di genere, la diversità (in uno spettro molto ampio di modi in cui si può essere refrattari all’incasellamento, alla classificazione). Infine, la scoperta di essere semplicemente creature.
"Creatura è una bella parola: è al femminile, ma non dice un sesso. Io sono una creatura".
Noi siamo campo di battaglia è un titolo che descrive con precisione lo spaesamento, la presa di coscienza e il riscatto dei giovani, così differenti tra loro eppure accomunati dalla pesante eredità di un mondo in sfacelo. In un pianeta invaso dalle acque e al tempo stesso inaridito, tocca ai giovani — e ad alcuni adulti illuminati e non asserviti al potere — far rinascere, sia in senso naturalistico e concreto, sia in modo simbolico, la vita.
"La gente era distratta, però a un certo punto i ragazzi si sono fatti inquieti. I bamboccioni e gli inutili, i dimenticati, hanno cominciato a cospirare".
Una storia dura, che riflette come uno specchio tutte le angosce che fanno parte non solo del nostro immaginario, ma anche della realtà che si va formando sotto i nostri occhi e che modifica rapidamente la nostra percezione del mondo. Ancora una volta, il compito di ricostruire, di indicare una nuova strada, tocca alle fresche energie delle generazioni che non hanno avuto potere e quindi non sono responsabili del disastro, del quale anzi sono state le vittime principali.
Noi siamo campo di battaglia
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Noi siamo campo di battaglia
Lascia il tuo commento