Non è successo niente
- Autore: Tiziano Sclavi
- Categoria: Narrativa Italiana
Quando lessi la prima volta questo romanzo era l’estate del ‘99, regalatomi dopo essere stato trovato in uno di quei mercatini dove i libri vengono venduti a peso, sviliti completamente della loro bellezza. E dire che ora è oggetto di furenti aste on line.
"Non è Successo Niente" è un romanzo autobiografico. Lo scrittore si nasconde di volta in volta dietro tutti i suoi personaggi per narrare fasi alterne e diversi momenti che hanno segnato la sua vita. E così si leggono le vicende di Tiz, lo sceneggiatore marginale; di Tommaso, l’autore di un fumetto di successo succube dell’alcool; di Cohan, scrittore depresso costantemente in cura che ha trovato la sua dimensione con Lucia, una ragazza ancor più depressa di lui. Accanto a loro tanti altri piccoli protagonisti importanti e meno importanti. Le vicende si intrecciano in una sapiente pantomima che le rende disgiunte le une dalle altre, ma che insieme narrano sempre di percorsi di risalita dopo una caduta. Percorsi mai facili aventi come sfondo una Milano grigia e claustrofobica.
Non è facile inquadrarne una storia unica, un unico filo conduttore, proprio perché Sclavi descrive tante piccole vicende. Un romanzo onesto, vero e in molti punti anche toccante, raccontato senza troppi peli sulla lingua e con una vena ironica mai scontata. Nonostante un lancio editoriale esplosivo, "Non è Successo Niente" non ottenne il successo sperato e l’autore, deluso dall’insuccesso, ebbe un blocco creativo che lo tenne lontano dalla scrittura per diversi anni.
Tuttavia, a me piace credere che Sclavi si sia fermato semplicemente perché, come lui stesso aveva dichiarato, non aveva più niente da raccontare. Perché in sostanza, in quegli anni di buco, non era successo niente.
“Al primo neurologo da cui lei mi manda gli spiego un po’ i miei problemi, la mia vita, brevi cenni sull’origine dell’universo, e quello mi dice: «Lei nella vita ha sbagliato tutto».”
Non è successo niente
Amazon.it: 45,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non è successo niente
Lascia il tuo commento