Non sparate sull’artista
- Autore: Mimmo Avellis
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Anno di pubblicazione: 2011
Intellettuale pugliese, Mimmo Avellis regala questo libretto esile, ma, come si soleva dire un tempo, assai compendioso.
Scanzonato, dotato di ironia e autoironia e grande esperto d’arte, Avellis decide di scrivere un "divertissement" dove accanto a presentazioni di opere contemporanee e del passato affianca divertenti aforismi e poesiole scritte da lui medesimo.
Nato da riflessioni sorte in seguito all’organizzazione da parte sua di mostre di artisti contemporanei, il libro non si rivolge tanto a critici d’arte o addetti ai lavori che forse sorriderebbero compiaciuti davanti alla competenza e all’acume critico-satirico dell’autore quanto a un pubblico più vasto che si accosta alle opere d’arte più recenti con inquieta circospezione.
Lo stile e la natura dello scritto sembra ammiccare in maniera non tanto celata ai movimenti artistici e letterari del primo Novecento e in particolare al Futurismo e al dadaismo per l’arguta ma garbata ironia che non nasconde talvolta una decisa bocciatura per determinate opere pur plaudite dai più come capolavori o quasi.
Avellis si sofferma sui movimenti artistici più recenti, successivi agli anni Cinquanta-Sessanta arricchendo le pagine con illustrazioni di alcune opere artistiche contemporanee ma anche di lavori originali “realizzati in famiglia” dai suoi figli.
Lo scrittore non si limita però alla sola pittura o scultura, ma si apre tout court anche a cinema e musica dimostrando in ogni campo competenza e spigliatezza.Tra una critica e l’altra l’autore inserisce i suoi aforismi e alcune poesie scritte con dotta disinvoltura.
Scorrevole nello stile, abbellito da giochi di parole divertenti e acuti, sempre in bilico tra satira e seria critica , il libro piacerà tantissimo agli addetti ai lavori, agli studenti d’arte che potranno imparare con il sorriso tra le labbra ma anche ai non adepti che, grazie all’amabile scrittura di Avellis, saranno guidati nel mondo dell’arte senza timore e noia.
Non sparate sull'artista
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non sparate sull’artista
Lascia il tuo commento