

Odore di bimbo. La storia di Chiara
- Autore: Giovanna Albi
- Anno di pubblicazione: 2012
La nostra mente è una fucina di ricordi magari lontani anni e anni, piccoli spezzoni di vita che non ricordavamo neppure d’aver vissuto, nonostante sia la nostra.
Ritrovare il nostro giocattolo preferito in una vecchia scatola di biscotti, ricordare un amico che era come un fratello e che ora non vediamo da anni…
Chiara intraprende un viaggio nella sua mente, un’odissea alla Giovane Holden che la porterà a rimettere in gioco la sua vita, le sue convinzioni, i suoi sentimenti.
Un viaggio con risvolti filosofici, metafore storiche e anche mitologiche che le faranno ripercorrere il suo rapporto con l’uomo della sua vita. Un uomo che odora di omogeneizzati, di giocattoli, di bambino…
Giovanna Albi, laureata in Lettere Classiche e in Filosofia, insegna latino e greco e collabora con l’Università di Perugia.
Nel 2010 pubblica “Splenderò nell’ombra”, un diario autobiografico selezionato per partecipare al London Book Fair 2011.
“Odore di bimbo” (Robin, 2012) ci narra delle numerose e difficili scelte che dovrà affrontare la giovane e determinata Chiara nella sua vita.
I diversi tipi di uomini che incontrerà, le esperienze che la segneranno, la tecnologia che procura nuovi “amici”, suo figlio, i suoi occhi, che le ricordano il suo passato…
Un libro che ci farà intraprendere un viaggio lungo e affascinante. Personaggi tratteggiati benissimo e non stereotipati, situazioni comuni e complicate affrontate con uno spirito e una narrazione differenti dal solito, una vicenda che vi entrerà nel cuore e non ne uscirà nemmeno quando sarete giunti alla fine del libro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Odore di bimbo. La storia di Chiara
Lascia il tuo commento