Ogni istante di me e di te
- Autore: Alex Capus
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2012
Con un limpido “Bonjour!” Louise Janvier era entrata nell’esistenza di Léon e vi era rimasta per sempre.
Alta Normandia 1918. Il diciassettenne Léon Le Gall era arrivato nella cittadina di Sain - Luc - Sur - Marne per lavorare come tecnico Morse presso la locale stazione.
Un giorno di primavera, il giovane proveniente da Cherbourg aveva legato la sua valigia di cartone alla bicicletta e dopo aver superato una serie di colline quando si era fatto pomeriggio inoltrato, si era imbattuto nella donna del destino. Un breve cigolio aveva annunciato la presenza di una ragazza su di una vecchia bicicletta da uomo arrugginita.
Una ragazza straordinaria dagli occhi verdi, dai folti capelli scuri e dal sorriso simpatico, vestita con una camicetta bianca a pois rossi e una gonna blu che le davano un’aria da collegiale. C’era stato solo quel bonjour tra di loro al quale Léon non era stato capace di rispondere “e poi se n’era andata via maledettamente in fretta”.
Quando i futuri amanti si erano rivisti al Café de Commerce, Léon, guardando negli occhi Louise, aveva riconosciuto nelle profondità delle verdi iridi della giovane “il presagio di una grande amicizia” e di una grande passione. “Ora e per sempre”.
Ma la guerra con tutta la sua insensatezza e violenza era arrivata anche nella tranquilla e pingue terra di Normandia. A Le Tréport una bomba tedesca aveva separato la coppia d’innamorati.
Ritenendo erroneamente Louise morta, Léon, salvatosi dallo scoppio grazie al cratere scavato dalla bomba, una volta guarito, era giunto a Parigi. Nella capitale francese aveva trovato lavoro al Quai des Orfèvres nella centrale delle telecomunicazioni della police judiciaire e aveva sposato Yvonne senza amarla abbastanza, perché l’uomo non era mai riuscito a dimenticare Louise.
Gli anni erano passati, la famiglia si era allargata, Yvonne era consapevole di essere sempre stata una seconda scelta, un ripiego per suo marito, mentre Léon “era da tempo assuefatto alla banale assurdità di quella continua migrazione” tra l’abitazione in rue des Ecoles e l’impiego.
“Léon da molto tempo si era abituato ad avere due donne, una al suo fianco e l’altra nella testa”.
Un giorno, per caso, nella stazione della metropolitana, i vagoni sui quali viaggiavano in senso opposto Léon e Louise si erano sfiorati con i loro sguardi, increduli e felici. Come i vagoni della metro, le loro vite avevano preso direzioni opposte.
L’amore che li legava seppure improbabile sarebbe durato però per tutta la vita giacché, come recita il sottotitolo di questo romanzo, affresco di una generazione che ha vissuto ben due guerre mondiali, “spesso sono gli amori impossibili che durano per sempre”.
Alex Capus, giornalista e scrittore franco svizzero, che scrive in lingua tedesca, con Léon und Louise (titolo originale del volume) ha raggiunto il successo internazionale grazie al passaparola dei lettori, stregati non solo da una storia d’amore originale e convincente ma anche dalla perfetta ricostruzione storica della sofferta vita quotidiana a Parigi sotto l’occupazione nazista.
“Mio nonno è nato nel 1900 e si chiamava Léon faceva il chimico al Quai d’Orfèvres e ha vissuto un grande amore incompiuto. E Yvonne è il ritratto di mia nonna”
ha dichiarato l’autore in una recente intervista.
“Se potessi conoscere il suo cuore, tutto sarebbe semplice” scriveva due secoli fa Jane Austen. Per Léon e Louise i loro cuori sono l’uno lo specchio dell’altro perché la coppia di amanti sono un’anima divisa in due. “Mi sei piaciuto sempre e solo tu”.
Ogni istante di me e di te
Amazon.it: 5,01 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ogni istante di me e di te
Lascia il tuo commento
“Spesso sono gli amori impossibili quelli che durano per sempre”.
Alex Capus ci porta in Normandia, nel 1918, dove la guerra fa da sfondo alla storia d’amore tra Leon e Louise, due sedicenni nel pieno della loro vita. Entrambi amano andare in bicicletta e pedalare fino all’oceano. Nonostante la guerra, il loro amore nasce spensierato e pieno di aspettative. Mentre sono nel loro rifugio, una spiaggetta vicino gli scogli, la guerra sembra essere lontana, ma sulla strada del ritorno incombe vicina, tanto da dividerli con un esplosione. In quell’istante tutte le certezze sembrano vacillare e Leon crede la sua Louise morta.
A distanza di dieci anni leon si è rifatto una vita, ha una moglie e un figlio, la vita va avanti nonostante tutto, anche se Louise vive nei suoi ricordi.
“Spesso la mattina presto, appena sveglio, aveva davanti agli occhi l’immagine di Louise appoggiata a un platano che l’aspettava…”
Una sera di ritorno da lavoro, mentre era sul treno, Leon vede Louise, si trova nel vagone di fronte. Li i loro occhi si incrociano e le loro vite tornano a sfiorarsi, ma è solo un attimo, poi i treni ripartono dividendoli nuovamente.
In questo romanzo la storia d’amore tra Leon e Louise non viene raccontata in maniera passionale; la guerra invece, è l’argomento che viene affrontato con maggiore vigore. Devo dire che è scritto bene, minuzioso nei dettagli, ma non è un libro che cattura sin dalle prime pagine.