La strana quadratura dei sogni
- Autore: Alex Capus
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2016
É il 1924, accanto al lago di Zurigo, Alex Capus, l’autore, immagina possano incontrarsi tre personaggi storici, Laura D’Oriano, Felix Bloch e Émile Gilliéron, in questa scena iniziale ancora adolescenti, in cerca di un’identità.
Prende il via, su questa scia possibile, ma immaginaria, “La strana quadratura dei sogni” (Garzanti, 2016), che percorre, in parallelo, e in maniera più cronachistica che romanzata, la vita di Laura, Felix ed Émile.
Il sogno della prima sarebbe fare la cantante, come la madre, ha una bella voce, ma non straordinaria, quindi si arrangia facendo vari lavori, ma quando prenderà l’unica decisione "forte" nella vita, le conseguenze la porteranno a diventare una spia antifascista.
Felix, assecondando le aspettative del padre, fa ingegneria all’università ma si appassiona soprattutto a fisica e chimica, i suoi studi lo porteranno da Zurigo al di là dell’oceano, in America.
Émile sta invece portando le ceneri del padre, assistente di Heinrich Schliemann, durante gli scavi di Troia e Micene, a Ginevra per esaudire il volere espresso nel testamento. Émile, come il padre, prima di lui, diventerà uno dei più abili falsari delle antichità scoperte in Grecia.
Tre destini e tre percorsi apparentemente comuni, che Alex Capus ha raccontato da spettatore, in maniera talvolta, sì precisa, ma troppo didascalica, e quindi a mio parere noiosa, non tentando di inserirci anche parentesi inventate, ma che potessero "legare" o "far affezionare" il lettore ai protagonisti.
Forse l’unica a cui si pensa, in maniera meno impersonale, è proprio Laura, con i sogni tipici di qualsiasi giovane, ma con una forza e una grinta inaspettata.
“Infatti quel sentimento, in cui lei da così tanto tempo aveva riposto le proprie speranze per il futuro, altro non era che il rumore dell’anima in attività, che ogni persona vivente percepisce dentro di sé quando si interrompe un attimo nel bel mezzo del trambusto del mondo e presta un po’ di attenzione a sé stessa.”
Certamente interessante, attraverso questa lettura, conoscere una donna e due uomini, realmente esistiti, di cui ignoravo la storia.
La strana quadratura dei sogni
Amazon.it: 13,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La strana quadratura dei sogni
Lascia il tuo commento