Olive comprese
- Autore: Andrea Vitali
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2006
Olive comprese, che strano titolo per un libro. Conoscevo già Andrea Vitali e le mirabolanti avventure dei suoi personaggi, sempre contemporanee e mai prevedibili e per questo ero certa di andare sul sicuro. Una lettura leggera, non scontata e nel contempo con quel pizzico di ironia maliziosa che non risulta volgare (cosa assai difficile a mio parere) ma che è un segno distintivo e che rende i libri di Vitali così apprezzati dalla gente!
Bellano, Lago di Como, siamo in periodo fascista. Paesino poco conosciuto in cui non ci si annoia proprio mai; quattro ragazzotti finiscono nel mirino del maresciallo maggiore Ernesto Maccadò per aver messo a soqquadro la pacifica cittadella: un loro scherzo, infatti, viene a costare la vita alla vedova Fioravanti. Egli ovviamente non perde tempo e non vede l’ora di farla pagare ai quattro furfanti che gliene fanno sempre di tutti i colori! Così, si precipita immediatamente ad avvisare le famiglie delle malefatte dei figli creando ancora più scompiglio.
Dall’altra parte invece, c’è la povera e tenera Filzina, segretaria migliore che si possa desiderare e promessa sposa del Risto, uno dei quattro. Sarà proprio lei, di cui nessuno sospetta niente, a dare il colpo di scena su cui ruota attorno tutto il libro e ad essere nominata quindi, protagonista del libro.
Alle vicende di questi si intrecciano poi quelle degli altri compaesani, che creano un vivace quadretto "culturale" che rende ancora più gradevole e accattivante la storia.
Ogni personaggio è descritto con minuzia di particolari sia caratteriali che fisici, nessuno è lasciato al caso, sembra quasi che Vitali li conosca realmente tutti, uno per uno. C’è Ludovico, il figlio del Navacchi che si trasferisce a Roma, il Girabotti, figlio del direttore delle poste che va in Spagna in guerra, la perpetua, il medico, le prostitute, la moglie del podestà e una cartomante. In poche parole chi più ne ha più ne metta!
A mio parere un libro ben scritto e molto gradevole con una trama abbastanza intricata per la grande varietà di personaggi ma allo stesso tempo molto semplice da capire per come scrive Andrea Vitali. Questo secondo me è il pregio migliore e comune dei suoi libri.
Olive comprese
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Olive comprese
Lascia il tuo commento