Oggi è il 22/02/2022, una data palindroma: che significa, quando si chiamano così e ogni quanto succede? Una data si dice palindroma quando leggendo le sue cifre da sinistra a destra seguono lo stesso ordine di quando si leggono da destra a sinistra.
La data di oggi è un’occasione unica? No, ma è certamente rara.
Negli anni duemila l’evento della data palindroma si è già verificato altre volte: ad esempio abbiamo avuto il 12/02/2021; il 02/02/2020; il 21/02/2012 e il 10/02/2001. Si calcola che ce ne saranno ancora undici in questo secolo, sino ad arrivare al 29-02-2092. Poi più nulla fino all’avvento del nuovo millennio, con il 10-03-3001 che sembra appartenere a una “galassia lontana lontana”. Ovviamente le date cambiano a seconda che si consideri il formato giorno/mese/anno o mese/giorno/anno. Qui trovate l’elenco di tutte le date palindrome in entrambi i formati per questo secolo.
Attenzione a non cadere in errore con date solo apparentemente palindrome come il 2 febbraio scorso (2/2/22): se la data in questo formato può essere letta in entrambi i versi, ossia è sempre il 2/2/22 sia che lo si legga da destra verso sinistra che da sinistra verso destra, normalmente per la definizione di "data palindroma" si tengono in considerazione anche gli zero, per cui l’unica data palindroma del 2022 è il 22/02/2022.
Si ringrazia Paola Giorgia per la segnalazione.
La numerologia palindroma: il Twos-day
Il 22/02/2022 non è solo un giorno palindromo, ma rivela anche una singolare ripetizione del numero 2, significativo nella numerazione Maya in cui la cifra 2 indica “doppio e confronto”.
Questa particolare giornata è stata denominata dai matematici americani il Twos-day perché rappresenta una singolare ripetizione di 2, ovvero “Two” al plurale “Twos”, letteralmente il giorno del 2.
Il numero 2 in matematica simboleggia una serie di eventi unici: è un numero pari ed è il primo numero primo, inoltre è il quarto numero nella successione di Fibonacci.
I Pitagorici consideravano il numero 2 femminile come tutti i numeri pari. Infine, nella simbologia numerica, il 2 rappresenta il Verbo, la Sapienza e la Parola Divina.
Ma ora approfondiamo il significato di palindromo non solo nei numeri, ma anche nelle parole.
Cosa vuol dire palindromo?
Qualche anno fa l’uscita dell’ultimo film di Christopher Nolan, Tenet, aveva scatenato le ricerche a proposito: il suo titolo (semplificando) era leggibile sia da sinistra verso destra sia da destra verso sinistra.
Niente di così strano: con le parole palindrome in molti abbiamo fatto conoscenza da piccoli, quando giocavano a ripetere, stupiti, che “i topi non avevano nipoti”. Anche questa vi è nuova? Se quanto detto finora non vi dice proprio nulla e siete ancora piuttosto perplessi, ecco cosa significa palindromo e quali sono gli esempi di palindromi più eclatanti di sempre.
Palindromo: significato del termine
Il termine "palindromo" deriva dal greco παλίνδρομος, il cui significato letterale è "che corre all’indietro" (e "che può essere percorso in entrambi i sensi"). Una parola palindroma, infatti, è una parola che rimane identica sia che venga letta normalmente (da sinistra verso destra), sia che venga letta in senso inverso.
Gli esempi più semplici sono costituiti da parole brevi, come "oro" o "Anna", o numeri, ma il gioco si fa decisamente più affascinante quando a essere palindrome sono intere frasi o persino interi racconti. Vi sembra impossibile? Diamo un’occhiata insieme ai palindromi più famosi.
I palindromi più famosi
"Anna", "oro", "otto", "aerea", "ereggere", "kayak" eccetera. Le parole palindrome in italiano sono sicuramente più di quante pensate — e sì, se fino a questo momento non sapevate cosa significasse "palindromo" da oggi sarete condannati a notarle ogni volta vi capiteranno sotto tiro.
Vogliamo salire di livello? Ecco alcune frasi e alcuni racconti palindromi in italiano (e non solo).
- I topi non avevano nipoti
- Ai lati d’Italia
- I cibi libici
- Erano dadi tarati da donare
- Ena sellava cavalle sane
- Etna gigante
- E le tazzine igienizzatele
- E presa la serpe
- Esso farà fosse
- Anna paga panna
- Angolo bar a Bologna
- Sator arepo tenet opera rotas
Si chiama quadrato del Sator e alcuni di voi lo conosceranno per il già citato film Tenet, dal momento che proprio su questo palindromo si regge l’intera trama del film.
Il quadrato del Sator è una famosa iscrizione latina, ritrovata di frequente sia come epigrafe sulle lapidi antiche, sia come graffito; il suo significato è ancora misterioso.
Aggiungiamo una complicazione ulteriore? Il quadrato del Sator è un palindromo che si presta a una lettura bustrofedica: si può leggere anche cambiando il verso di percorrenza della lettura a ogni riga (o colonna).
- 9691, Perec
Se gli esempi che abbiamo citato finora vi sembrano tutto sommato gestibili, siamo sicuri che questo racconto di Georges Perec saprà lasciarvi a bocca aperta. Lo scrittore francese membro dell’Oulipo ha creato non una frase, ma un intero racconto leggibile anche al contrario. Si intitola 9691, EDNA’ D NILUOM UA CEREP SEGROEG (Georges Perec au moulin d’Andé, 1961) ed è lungo 5556 lettere. Se siete curiosi di leggerlo, potete trovarlo qui.
- Altri palindromi da record
Per forza di cose, il testo di Perec non è traducibile in italiano, ma non temete: anche in italiano esistono interi testi leggibili anche con senso di percorrenza inverso. Nel 2012 Gabriele de Simon ha battuto il primato del palindromo più lungo del mondo con un testo di ben 6093 caratteri intitolato il Vangelo palindromo e pubblicato, non a caso, proprio il 21 febbraio 2012.
Più breve, ma ugualmente meritevole, è invece 11 luglio 1982 di Giuseppe Varaldo, lungo “solo” 4587 lettere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 22/02/2022 è una data palindroma: cosa vuol dire? Significato ed elenco dei palindromi più famosi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento