Papà Goriot
- Autore: Honore De Balzac
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2004
Grande classico della letteratura francese e non solo, Papà Goriot è, a mio parere, il capolavoro assoluto di Honoré de Balzac, e chi non fosse d’accordo con me converrà certamente sul fatto che si tratta di uno dei più belli, più profondi, più toccanti romanzi della sua immensa produzione letteraria, quella che andrà a comporre l’inarrivabile Commedia Umana. Balzac stesso si rendeva conto di avere scritto qualcosa di grande, allorché nelle proprie lettere ne parlava alla donna che sarebbe divenuta sua moglie, Madame Hanska.
Papà Goriot è la storia di questo padre che si condanna alla più spietata miseria privandosi di ogni bene pur di soddisfare le richieste ed i capricci delle due adoratissime figlie, Anastasie e Delphine, è sublime e tragica al tempo stesso.
Papà Goriot, pastaio in pensione, potrebbe trascorrere una vecchiaia agiata e felice, ma trascina avanti un’esistenza letteralmente miserabile nella pensione di mamma Vauquer, dove nasconde a tutti le sue ricchezze, destinate unicamente a soddisfare le due figlie.
I denari, gli ori e gli argenti, che custodisce con una cupidigia degna di un grande avaro, in realtà sono soltanto per loro e le figlie, abituate a ogni tipo di lusso e a una vita che non conosce alcuna privazione, finiranno letteralmente per divorare il proprio padre, destinato a morire nello stesso modo in cui è vissuto, da miserabile, solo e abbandonato, fra l’indifferenza di tutti, continuando ad attendere l’arrivo delle due sorelle, che non lo raggiungeranno neppure per donargli un ultimo bacio.
Accanto al protagonista ruotano altri personaggi, come Eugène de Rastignac, che diverrà l’amante di una delle due sorelle, o l’oscuro Vautrin, e che torneranno in altri romanzi della Commedia, come diverrà consuetudine di Balzac. Anch’essi sono dipinti con quella maestria e quella potenza introspettiva che fanno di Honorè de Balzac uno dei più grandi scrittori che l’Umanità abbia conosciuto e di questo libro uno dei più belli che si possano leggere.
Papà Goriot (Oscar classici Vol. 510)
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Papà Goriot
Lascia il tuo commento