Il ballo di Sceaux
- Autore: Honore De Balzac
- Genere: Classici
Balzac è uno scrittore intramontabile: in qualsiasi libro si legga scritto da lui, il tempo sembra non esser mai trascorso tanto i caratteri, i vizi e i pregi umani sembrano restare pari a se stessi nel corso dei secoli.
"Il ballo di Sceaux" o "Il pari di Francia", pubblicato per la prima volta nel 1830, è un’opera giovanile di Honoré de Balzac: un piccolo, delizioso e amaro affresco della società dell’epoca in cui, en passant, viene citato anche Rastignac, personaggio di punta della Comédie Humaine.
Trama del romanzo "Il ballo di Sceaux"
Emilia è l’ultimogenita di una famiglia nobile ma priva di sostanze, che riesce a mantenere il tenore di vita che si confà al basone solo grazie ai maneggi del capofamiglia che, lealista da sempre, è riuscito attraverso i suoi buoni rapporti con la famiglia reale a trovare di volta in volta una posizione per i suoi due figli e dei mariti per le altre due sue figlie quasi senza dote. Emilia, da sempre vezzeggiata da tutta la famiglia, si culla in sogni di lusso e grandezza e giura a tutti che non sposerà altri che un pari di Francia. Invano la famiglia, dopo essersi resa conto di aver dato agio alla ragazza di aspirare a più di quanto non possa raggiungere, cercherà di riportarla alla realtà, convincendola a frequentare giovani la cui nobiltà sebbene decaduta possa garantirle un tenore di vita più che dignitoso o, addirittura, giovani ben avviati a carriere impiegatizie o diplomatiche: orrore degli orrori, la borghesia che comincia ad affermarsi. Durante le vacanze estive che trascorre in una tenuta in campagna, al ballo del paese, il famoso "Ballo di Sceaux", Emilia incontra un giovane del quale si innamorerà. Conosciuto il giovane e abbandonata la ritrosia iniziale, apprezzandone l’incredibile educazione e l’eccelsa nobiltà d’animo, Emilia è convnita che egli sia nobile e, nonostante non ne abbia certezza, fidandosi di lui, gli si promette. Rientrata a Parigi, in un negozio di stoffe, lo ritroverà a lavorare dietro un bancone e, tradita dalle sue stesse illusioni e mettendo a tacere l’amore che prova per lui dinanzi all’orgoglio ferito, lo abbandonerà. Ma il tempo passa e riserva amare sorprese. Dopo aver infine sposato uno zio, nobile sì, ma piuttosto anziano, ed aver quindi sacrificato la gioventù al titolo, in uno dei migliori salotti del quartiere di Saint-Germain si vede venire incontro il suo antico innamorato che, in seguito a vicissitudini familiari, è diventato pari di Francia.
Il ballo di Sceaux
Amazon.it: 7,12 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ballo di Sceaux
Lascia il tuo commento