Parlarne tra amici
- Autore: Sally Rooney
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2019
Le relazioni di amicizia che si creano in anni di studio-università possono durare per lungo tempo e molto spesso anche per tutta la vita. La condivisione di quei cambiamenti che dalla giovinezza portano all’età adulta può essere la chiave di volta per molte persone e condividerli con qualcuno che comprende e patisce dubbi e scelte nello stesso periodo e allo stesso modo può essere motivo di sollievo e gratitudine. Finiamo così per non liberarci mai di quei compagni di viaggio, esami e avventure e di condividere con loro momenti di grandissima gioia: matrimoni, nascite di figli e anche di forte dolore, come per esempio la morte dei propri cari.
Parlarne tra amici di Sally Rooney (Einaudi, 2019, trad. M. Balmelli) racconta le vicissitudini di due giovanissime studentesse universitarie, che senza aver ancora ben strutturato la propria identità sono a caccia di avventure e nel mentre si dedicano insieme alla scrittura e condivisione di poesie con un pubblico eterogeneo.
Saranno nascoste proprio tra il pubblico di un evento le avventure che caratterizzano gli anni universitari di questa coppia di amiche e che segneranno per sempre il loro futuro.
Dall’amicizia all’amore il passo può anche essere breve ed è così che accade nel testo. Mix di relazioni, rapporti indefiniti e aspettative reciproche… Spesso in questa fase della vita le esperienze affettive possono essere cariche di grande trasporto e allo stesso tempo possono fare molto male, una volta che giungono al capolinea.
Parlarne tra amici è un romanzo giovane, avventuroso, intrigato e intrigante, che racconta le verità dei giovani di questo tempo e tutte le difficoltà che le relazioni possono avere.
Parlarne tra amici (Supercoralli)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Parlarne tra amici
Lascia il tuo commento