Parole cantate
- Autore: Lucio Dalla
- Genere: Musica
- Categoria: Saggistica
La Newton Compton con i suoi Millelire ha reso un servizio incommensurabile ai lettori, mettendo loro a disposizione veri capolavori.
Accanto alle pietre miliari della letteratura però si possono trovare gioiellini come Parole cantate di Lucio Dalla.
Il testo riporta le canzoni degli anni Settanta e Ottanta del cantante, quelle legate ad un’epoca della canzone italiana più semplice e più vera.
Alcune canzoni sono brani meravigliosi, ad esempio "Com’è profondo il mare", vera poesia di un mondo apocalittico oppure le immagini di periferia di "Anna e Marco".
Alcuni brani in realtà non sono scritte da lui, come "Il cielo" o "Piazza grande", ma hanno finito per appartenergli vista la sua bravura.
La poesia di Dalla parte da osservazioni discrete, da luoghi poco appariscenti e con un guizzo diventa un mondo di parole. L’autore d’altro canto ha avuto un periodo di apprendistato con poeti come Roberto Roversi e ha saputo ricavarsi uno stile personale anche lontano da loro.
E il capolavoro finale "Caruso", che rende omaggio all’italianità più pura legato anche alla lingua napoletana è il suggello di una stagione irripetibile della musica italiana.
Ora esistono solo suoni o rumori e forse il grande Lucio se n’è andato perché non sopportava più questo mondo.
Ci ha lasciato parole e musica, il suo patrimonio più importante. Godiamocelo come il dono che è.
Parole cantate. Le mie canzoni
Amazon.it: 3,63 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama la vera musica leggera.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Parole cantate
Lascia il tuo commento