Pensieri diversi
- Autore: Ludwig Wittgenstein
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2022
Ludwig Wittgensteing era un genio matematico inglese, che non riusciva a vivere in un mondo dove lettere e filosofia fossero distaccate dalla scienza e dalla matematica. Ci prova, a recuperare questo legame, scrivendo note a margine e aforismi come in questo libro dal titolo Pensieri diversi (Adelphi, 2022, curatela di Georg Heinrik von Wright e traduzione di Michele Ranchetti).
La questione era un cruccio enorme per questo uomo che fece un sacco di lavori che non c’entravano nulla con la sua laurea a Cambridge. Dietro a questo "viandante" c’era e c’è un’immensa biblioteca di libri che trattavano e trattano temi religiosi. Con la sua cultura, sperava in un mondo più equo, ma invece aveva attacchi di malinconia pazzeschi, forse di natura genetica, dal momento che tre fratelli si erano suicidati; questi fatti possono addirittura far ridere amaro, perché sono così tragici. C’è anche da dire che egli tenne la sua omosessualità in modo molto segreto. Gli aforismi sono piuttosto conosciuti, sul tacere di una cosa che non sai.
Fu anche docente per un breve periodo a Cambridge. Essenzialmente, come la filosofa Weil, credeva che si potessero fare più cose contemporaneamente: non solo studiare, ma saper fare crescere, per esempio, un orto pieno di colori e salute. Ora ci provano in tantissimi, la tanto sbandierata ecologia, mentre in Somalia stanno dimenticando come cade la pioggia. Wittgensteing, invece, veniva preso per un pazzo o peggio.
Vi chiederete cosa hanno in comune la filosofia e la matematica. Per lo studioso era un modo per rendere questa pianeta più vivibile e poi, a ben pensarci, tra pochi anni ci sarà meno da ridere quando gli algoritmi avranno un peso decisivo. Digitalizzare o scavare patate non dovranno trovarsi in competizione.
In realtà, in un attacco di pessimismo, molto realistico, lo studioso inglese ci dice che scienza e tecnologia faranno passi avanti notevoli, e anche se non c’è più forse nemmeno sarebbe contento. I milioni di cellulari rotti saranno un incubo, perché verranno sostituiti da miliardi di altri cellulari.
La vita di Ludwig Wittgensteing e i suoi pensieri, in ogni caso, sono stati complessi, ma molto più ottimisti di qualsiasi pagina dello Zimbaldone.
Pensieri diversi
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pensieri diversi
Lascia il tuo commento