Piazza Fontana
- Autore: Francesco Barilli
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Casa editrice: Becco Giallo
- Anno di pubblicazione: 2012
La Fiat 600 multipla verde con il tetto nero, disegnata sulla copertina, tipico taxi circolante nella Milano degli anni ’60, fu l’auto con cui, venerdì 12 dicembre 1969, l’attentatore si recò alla Banca Nazionale dell’Agricoltura per compiere la strage di Piazza Fontana. Una delle tante bombe seminate in giro per l’Italia dalla cosiddetta "strategia della tensione".
Alle 16,37 di quel pomeriggio, un ordigno nascosto in una borsa esplose dentro il salone centrale della banca, uccidendo diciassette persone e ferendone più di ottanta.
La storia dei misteri irrisolti in Italia si ripete: anche per questo eccidio, infatti, la giustizia non è riuscita ad assicurare i colpevoli alle celle patrie. L’ultima sentenza è quella della Cassazione nel 2005, con l’assoluzione degli imputati dai reati contestati.
La pubblicazione stessa del presente volume, uscito per la prima volta a quarant’anni da quel drammatico giorno, è la palese dimostrazione di come la democrazia da noi non riesca a raggiungere quel tasso minimo di credibilità degno di uno Stato civile. Su Piazza Fontana la casa editrice Becco Giallo offre una testimonianza di qualità.
Grafica e soggetto appartengono a due autori in gamba: Francesco Barilli e Matteo Fenoglio, pronti a cimentarsi con argomenti così scottanti e impegnativi, come per esempio accadrà con Piazza della Loggia (Becco Giallo, 2012). Il graphic novel è completato da articoli e da una significativa intervista ad alcuni familiari delle vittime.
Sulla vicenda esiste una montagna di saggi, romanzi e programmi tv a cui attingere per curiosità, cultura, studio. Per chi voglia saperne abbastanza, ma non ha tempo o voglia di avvicinarsi a letture più corpose, questa versione costituisce un’ottima scelta per scoprire di quanti intrighi e violenze si alimenti a nostra insaputa il potere.
I due autori, non lasciando niente al caso, mostrano di aver lavorato sodo e di essersi documentati in modo approfondito. Il racconto è stato poi, con grande abilità e coraggio, adattato alle esigenze di sintesi per una pubblicazione di questo tipo: con abilità perché il risultato ottenuto merita soltanto applausi; con coraggio in quanto, nel Paese dalla memoria storica corta, sono rimasti pochi coloro che non si rassegnano a veder scomparire certe verità nell’oscuro pozzo dell’oblio.
Piazza Fontana
Amazon.it: 49,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piazza Fontana
Lascia il tuo commento