Picnic a Hanging Rock
- Autore: Joan Lindsay
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sellerio
"Picnic a Hanging Rock", rieditato dalla casa editrice Sellerio, fu scritto da Joan Lindsay nel lontano 1967, e distribuito allora dalla Penguin Books.
La vicenda ha origine un 14 febbraio del 1900, nella zona circostante il sud dell’Australia, per la precisione Melbourne, ove giovani ragazze aristocratiche frequentano il college di Appleyard, e per quel giorno programmano con un paio di istitutrici, una gita nella vicina catena rocciosa di Hanging Rock.
Pomeriggio estivo, atmosfera calda e quasi gioviale (come in ogni ambiente scolastico vige invidia e bassezze fra le scolarette), un gruppo di quattro ragazze e una maestra decidono di avventurarsi lungo la sommità del monte. Tra esse Miranda, la più bella e angelica tra loro, che scatena una venerazione quasi saffica nella compagna Sara, altre tre compagne, Irma e Marion ed Edith cui si aggiunge una maestra, la signorina McCraw che le raggiunge per riportarle all’appuntamento di ritorno.
Ritorna solo una delle ragazze, Edith, in evidente stato confusionale, totalmente isterica, e che non risulta in grado di raccontare alla polizia nonché alla dirigenza del college, cosa sia realmente accaduto in quel fatidico pomeriggio d’estate.
Le ricerche e le investigazioni non porteranno a nulla, lasciando nella totale disperazione non solo i parenti delle vittime e le compagne di scuola, ma anche la direttrice del collegio, in difficoltà economiche, che dovrà fare fronte a una serie di defezioni, aumentando uno stato di profonda crisi.
Ho iniziato a leggerlo sulla scia del film di Peter Weir che ho nel cuore, devo ammettere, anche sperando che il libro mi svelasse qualcosa di più del mistero che avvolge il posto del titolo; avevo anche pensato che fosse ispirato a un fatto realmente accaduto. E difatti l’autrice, sin dal principio, gioca su questo equivoco e fino alla fine rimani nel dubbio se sia un fatto storico o meno, tanto più che gli eventuali testimoni non ci sono più e non possono né confermare né smentire. La lettura mi ha indirizzato lungo un percorso che mi ha arricchito di ulteriori notizie.
Il film è parecchio fedele, condito di una colonna sonora talmente penetrante da farti vivere in prima persona l’angoscia di quell’episodio nonché la sua memoria. Quello che non sapevo era che la Lindsay avesse scritto un capitolo 18, pubblicato postumo, mai tradotto e distribuito in Italia, per spiegare qualcosa di più e lasciare maggiore aurea di mistero. La ricerca mi ha soddisfatto, lascio a voi il piacere di fare altrettanto! Buona lettura!
"Se Picnic a Hanging Rock sia realtà o fantasia, i lettori dovranno deciderlo per conto proprio. Poiché quel fatidico picnic ebbe luogo nell’anno 1900 e tutti i personaggi che compaiono nel libro sono morti da molto tempo, la cosa pare non abbia importanza."
Picnic a Hanging Rock
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Picnic a Hanging Rock
Lascia il tuo commento
Sono molto incuriosito dal libro della Lindsay, ho sempre voluto approfondire la storia di questo monstrum cinematografico, a me molto caro. L’ottima recensione mi ha fatto venir voglia di leggerlo. Grazie
Ti garantisco che lo stesso capitolo 18, non lascia a mio parere delusi.....buona lettura e buon divertimento!