Piloti di se stessi
- Autore: Clemente Ingenito
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
L’intera vita, umana e professionale, di Clemente Ingenito è stata contrassegnata dalla sua passione per il volo. Appassionato di aerei sin da bambino, ha conseguito il brevetto da pilota ad appena 17 anni, per diventare successivamente perito aeronautico ed entrare nel 1987 in Marina presso l’Accademia navale di Livorno. Dopo aver vinto il concorso interno per ufficiali piloti, è partito alla volta della scuola della U.S. Navy ed è stato selezionato per la “jet school”, dove ha conseguito l’abilitazione a pilotare l’AV-8B Harrier II Plus, diventando così il primo pilota italiano ad atterrare con un jet sulla portaerei americana, l’USS John F. Kennedy.
Come pilota militare ha preso parte alla prima guerra del Golfo (1991), dal 1993 al 1999 è stato in forza alla Portaerei Garibaldi, partecipando a diverse campagne militari, tra cui la Somalia, l’Albania e il Kosovo. Ha terminato la carriera militare col grado di Tenente di Vascello e con più di trecento appontaggi effettuati su diverse portaerei, per diventare successivamente pilota civile, comandante di Airbus A-320 di ITA-Airways.
Ma l’autore ha deciso di scrivere Piloti di se stessi (LoGisma, 2022) non tanto per il desiderio di raccontare le sue storie aeronautiche, quanto per condividere pensieri sui quali da tempo va riflettendo, pensieri che riguardano tutti a prescindere dai propri interessi. L’autore ha notato come in questi ultimi anni i nostri ritmi di vita siano diventati sempre più veloci, i cambiamenti siano sempre più rapidi, così rapidi da non dare alle persone il tempo di abituarsi a un ciclo che questo è stato già soppiantato da un nuovo ciclo.
Una situazione allarmante che può spingere alcune persone a ripiegarsi in sé stesse, a rassegnarsi a subire il cambiamento piuttosto che esserne parte attiva. E lui per evitare un tale situazione ha scritto delle storie, “perché a volte rifugiarmi nei ricordi mi permette di fare una pausa, di riflettere più profondamente, prima di tornare a guardare i fatti con la voglia di far esplodere interiormente quella forza per cambiare le cose che non vanno”. Storie che, secondo Clemente Ingenito, possono aiutare a riflettere, a dare un contributo al cambiamento di sé stessi e del prossimo.
E l’autore nota come tale disorientamento non tocchi solo le persone adulte ma soprattutto gli adolescenti, rimasti privi di quei valori basici che lui aveva ricevuto da ragazzo. Per questo motivo i suoi racconti sono rivolti in particolar modo a loro, perché possano rappresentare degli stimoli a credere in sé stessi, ad accendere quella passione che li possa spingere a raggiungere i loro obiettivi.
Insomma, secondo l’autore non dobbiamo subire gli eventi ma cercare di essere i piloti di noi stessi, delle nostre scelte, perché ogni scelta scaturisce in ultima analisi dalla propria determinazione. E qualsiasi obiettivo ambizioso si raggiunge con un primo passo: decidere di mettersi in gioco.
Piloti di se stessi. Qualsiasi obiettivo ambizioso si raggiunge con un primo passo: decidere di mettersi in gioco
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piloti di se stessi
Lascia il tuo commento