Pino Mercanti. Un regista siciliano tra realtà e utopia
- Autore: Mauro e Nino Genovese
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
Pino Mercanti è stato un regista, soggettista e sceneggiatore, ricordato fino a ora soprattutto per aver diretto numerosi film commerciali e “di genere”. Ma il suo grande sogno era un altro: dare vita a Palermo a una sorta di “Hollywood siciliana”, per poter girare film di carattere realista, ispirati prevalentemente alle opere di Verga. A tale scopo, egli fornirà un contributo determinante alla costituzione della Società di produzione «O.F.S. - Organizzazione Filmistica Siciliana», con la quale, però, riuscirà a realizzare solo poche pellicole.
In un saggio monografico scritto a due mani da Nino e Mauro Genovese, "Pino Mercanti un regista siciliano tra realtà e utopia" è stata ricostruita a tutto campo e in maniera documentata la vita del regista e sceneggiatore palermitano e la sua attività legata in particolar modo alla sua avventura da produttore. I Genovese, padre e figlio, studiosi, cultori, appassionati di cinema hanno portato alla luce e fatto conoscere ai più la figura poco conosciuta e a volte dimentica di un regista ingegnoso che ha tentato sempre di mettere in primo piano la sua terra, la Sicilia. E da vero, grande “artigiano” del cinema (senza alcuna accezione negativa in questa espressione) – è riuscito a realizzare opere di tutti i generi: dai film musicali (primi esempi di quelli che in futuro saranno chiamati “musicarelli”), a quelli di cappa e spada e in costume, lavorando con grande abilità e riuscendo a coinvolgere attori noti.
La sua lungimiranza lo ha portato a realizzare a Catania – negli anni Settanta del secolo scorso – attraverso la Società «Naxos Film» di Roma, uno stabilimento cinematografico-televisivo e addirittura a accarezzato l’idea di creare un’industria cinematografica addirittura nel lontano Sud Africa. Il cinema, produrlo, dirigerlo, organizzarlo è stato per Mercanti il suo primo e forse unico scopo della vita anche nei momenti più particolari come dopo la seconda guerra mondiale stanco e provato egli si dedica anima e corpo alla casa produttrice siciliana Sicania con non pochi e interessanti film ambientati in Sicilia.
Nino e Mauro Genovese testimoniando i tanti momenti di scoraggiamento del regista fanno luce con attenzione e amore dell’importanza di Mercanti per la filmografia siciliana e italiana tutta e del suo immenso lavoro per promuovere la sua terra da lui tanto amata. Nino e Mauro Genovese hanno avuto la sapiente capacità di riportare alla luce tutti i film girati, i documentari, i progetti non realizzati, le collaborazioni, i sogni e i rimpianti del regista. Il tutto applicando criteri rigorosamente scientifici a una storia accattivante, che poi – prima ancora che storia di un abile “artigiano” del cinema – è la storia di un sognatore tout court, di uno di quei “folli” che, attraverso la settima arte, ha provato a regalare alla sua terra quel riscatto sociale ed economico rivelatosi a oggi pura “utopia”.
Pino Mercanti. Un regista siciliano tra realtà e utopia
Amazon.it: 16,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pino Mercanti. Un regista siciliano tra realtà e utopia
Lascia il tuo commento