Poesie
- Autore: Salvatore Quasimodo
- Categoria: Poesia
Salvatore Quasimodo è un autore di stampo classico, amante dei Greci e tuttavia inserito nella società, una voce importante del Novecento italiano.
Nel 1984 ero abbonata al Club degli Editori e tra le opere presenti nel catalogo scelsi questa "Poesie" di Quasimodo, una miscellanea di testi di carattere poetico dell’autore presi dalle opere più lette.
Quasimodo non si colloca propriamente nella corrente degli Ermetici, è un autore isolato e in parte successivo. Le sue poesie conservano però la brevità degli stessi.
Nella raccolta le prime sono permeate dello spirito classico quasimodiano che conserva i miti e la luce della sua Sicilia.
Quasimodo, che fu anche traduttore dal greco, si avvicina ai lirici greci per ciò che riguarda il paesaggio, la luce, l’estate, i valori.
Ma nella raccolta "Giorno per giorno" non manca di scrivere versi riguardo alla difficile situazione storica dell’Italia della Seconda guerra mondiale con versi molto carichi di significato.
"Uomo del mio tempo" è la frase che ricorre e che ci fa capire l’idea dell’autore della crudeltà dell’uomo verso l’altro uomo che è insita nella storia umana e che non cambierà fino alla fine. Su tutto però rimangono le immagini solari e luminose della sua patria.
Ottima opera da proporre ai ragazzi di scuola superiore (o anche di terza media) per far conoscere un autore veramente grande.
Tutte le poesie. Nuova ediz.
Amazon.it: 24,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Poesie
Lascia il tuo commento