Poly Sofòs
- Autore: Jelissa Carola Piques e Lucio De La Balca
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Già il sottotitolo di “Poly Sofòs” - “Il padrone dei cinque elementi” - il libro pubblicato da pochi giorni da Jelissa Carola Piques e Lucio De La Balca ci trasporta in un universo magico e incantato, in un mondo leggendario minacciato da un pericolo incombente, al quale si opporranno i giovani protagonisti.
Sono due gemelli, Nathan e Abigail: lui autistico, complicato e schivo, lei generosa e sensibile, ha dedicato tutta la vita a suo fratello. A guidarli nel loro viaggio sarà Vicktor, un personaggio dalle origini misteriose che, insieme a loro attraverserà un entusiasmante susseguirsi di vicende fantastiche, insieme ai due fratelli percorrerà le strade di mondi paralleli, alla ricerca di un misterioso potere in grado di arrestare la imminente fine dell’umanità intera.
Questo viaggio, però, non è solo fisico, è anche un’esperienza di crescita e di trasformazione: i tre, infatti, verranno a conoscenza di un antico sapere che gli uomini, col passare del tempo, hanno perduto e dimenticato, una conoscenza che, appartenuta agli antenati, ora dovranno farsi carico di recuperare.
Jelissa Carola Piques e Lucio De La Balca imbastiscono un racconto fantastico ricco di connotazioni psicologiche e di venature emozionali, insegnano che solo l’amore può rendere la vita davvero bella e degna di essere vissuta e intanto spostano il fulcro narrativo del loro libro per ragazzi su un eroe che non sembra tale. Le apparenze, però, come avviene sempre nelle fiabe migliori, ingannano mentre una trama ricca di colpi di scena e di sommovimenti mostrerà che chiunque è in grado di amare ha le carte in regola per diventare un eroe.
Jelissa Carola Piques e Lucio De La Balca attingono a piene mani alla mitologia, a quella serie di elaborazioni dell’ambito fantastico e religioso, proprie, a ben vedere, di ogni tradizione culturale, che possono essere considerate come la fantascienza dell’antichità e di ogni cultura altra.
Mitologia e fantascienza sono i due motori che alimentano la storia narrata in “Poly Sofòs”, offrono agli autori per utilizzare teorie azzardate come quelle del viaggio tra mondi paralleli. Mondi diversi, talvolta incomprensibili, anche molto lontani dalla realtà, come accade per il mondo dei soggetti autistici, che però, offriranno inaspettate occasioni e faranno nascere nuovi amori.
La realtà che conosciamo è definita tale perché configurata attraverso logiche prestabilite; niente, però, è universale, nulla può essere considerato normale per tutti, in modo assoluto e indistinto. Ognuno, in realtà, almeno per certi aspetti che sono spesso quelli determinanti, vive (o anche sogna di vivere) in un mondo tutto suo. È così che in ciascuno di noi si nasconde e si intravede almeno un po’ di quello che i manuali di psicologia definiscono autismo.
“Poly Sofòs” di Jelissa Carola Piques e Lucio De La Balca invita a guardare con occhi diversi la realtà che ci circonda, propone ai giovani lettori un esercizio che per loro è semplice e sorprendente al tempo stesso, guardare la realtà con gli occhi dell’immaginazione, essere per un attimo degli artisti geniali, mettendo tra parentesi quel che la realtà fa affiorare in superficie.
“Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono” (Oscar Wilde)
“La logica vi porterà da A a B, ma l’immaginazione vi porterà dappertutto” (Albert Einstein).
Poly Sofòs 2 - La Setta del Sangue Bianco
Amazon.it: 14,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Poly Sofòs
Lascia il tuo commento