Prendimi con te - vita avventurosa di un libro giramondo
- Autore: Paul Desalmand
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2009
In “Prendimi con te - vita avventurosa di un libro giramondo”, un libro protagonista racconta di sé come fosse una creatura umana, della quale del resto è il figlio, e conduce nell’universo dei libri tra ironia e dolcezza.
Dalla nascita in stamperia, alla continua paura di morire di una morte atroce e squallida, il macero, il racconto procede attraverso tutta una serie di vicende. Tutti i personaggi che leggono il libro diventano a loro volta protagonisti lasciando tracce indelebili tra le pagine e sulla copertina: un profumo, granelli di sabbia, uno strappo...
Da una mano all’altra il libro vive e cresce insieme ai vari lettori, da loro trae una filosofia di vita, che a sua volta rielabora e rimanda, in uno scambio continuo di punti di vista a volte piuttosto insoliti.
Univoca visione del mondo è il necessario bisogno d’amore per restare vivi, sia per le persone che per l’oggetto libro.
E’ un racconto che incuriosisce, diverte, porta a delle considerazioni, che forse sarebbero banali o scontate, se non si rivedessero attraverso l’anima cartacea di un nostro grande e spesso inseparabile compagno di vita.
"Prendimi con te" è stata come la riscoperta di un mio profondo modo di vivere la dimensione libro. Non lo avevo ancora letto e ne ignoravo totalmente l’esistenza, quando ho dato animo al racconto breve di cui sono autrice, ancora inedito, "Anch’io sono un libro - un libro racconta la sua vita in un diario segreto". Tra le differenze, il libro di Paul Desalmand inizia la sua vita al momento della stampa e si conclude con il disfacimento tra le tiepide acque di un fiume africano. Il mio raconto inizia la sua vita nel pensiero dell’autrice e resta vivo anche oltre la conclusione del racconto che avviene, allor quando, una volta edito, inizia la lotta per la sopravvivenza in competizione di migliaia e migliaia di libri d’autori emergenti, per appagare il desiderio innato di essere letto e amato da un’infinità d’esseri umani che alimentano il suo esistere.
L’autrice di questa recensione è una scrittrice emergente: clicca sul Suo nome per conoscerla meglio!
Prendimi con te. Vita avventurosa di un libro giramondo
Amazon.it: 3,81 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prendimi con te - vita avventurosa di un libro giramondo
Lascia il tuo commento