Prima che il mondo cominci a bruciare. Un problema italiano
- Autore: Federico Crosara
- Genere: Politica ed economia
- Anno di pubblicazione: 2010
Federico Crosara ci presenta personalmente il Suo libro "Prima che il mondo cominci a bruciare. Un problema italiano", edito nel maggio 2010 da La Riflessione Davide Zedda Editore. Qual è questo problema italiano di cui ci vuole parlare l’autore?
Il problema del lavoro precario, in Italia, è molto più grave e radicato di quanto politici, sindacati e mass media dichiarino. Soprattutto non viene mai discusso come queste persone vivono, che sacrifici e privazioni devono sopportare.
Inoltre quasi nessuno porta alla luce le sofferenze a livello psicologico di chi non sa se la settimana prossima potrà lavorare, pagare l’affitto e fare la spesa. Queste persone non
possono richiedere mutui, non hanno diritto all’indennità di malattia, ferie pagate, maternità e nemmeno una pensione decente.
Questo libro vuole portare alla luce tutto questo e soprattutto lanciare un monito a chi fa finta di non vedere: che cosa succederà nel prossimo futuro? Quanto queste persone possono resistere in queste condizioni? E alla
generazione successiva che cosa rimarrà?
E soprattutto com’è possibile che accanto a questi sfruttati ci siano invece delle classi (caste) sociali con molti più privilegi di quelli che meritano?
Se queste domande, com’è avvenuto fino ad adesso, non troveranno risposta è molto probabile che i precari le porranno in modo molto diverso per riappropriarsi dei loro diritti di cittadini.
Prima che il mondo cominci a bruciare (un problema italiano)
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prima che il mondo cominci a bruciare. Un problema italiano
Lascia il tuo commento