Pro C# 2010 and the .Net 4 Platform
- Autore: Andrew Troelsen
- Genere: Informatica
Scheda libro: http://www.apress.com/book/view/1430225491
34 capitoli e ben 1752 pagine fanno di questo manuale un libro completo per imparare il nuovo linguaggio C# 2010. Il libro "Pro C# 2010 and the .Net 4 Platform" della casa editrice Apress fornisce delle valide e complete competenze nel linguaggio di programmazione C# 4- Un libro completo che affronta in maniera professionale e curata diversi aspetti di questo linguaggio.
Nel libro non è incluso nessun CD-Rom o dvd, i sorgenti dei vari esempi, si possono scaricare dal seguente sito: http://www.apress.com/book/downloadfile/4566
Andrew Troelsen è autore di numerosi libri ed articoli in ambito della programmazione del linguaggio C#. Vanta diversi anni di esperienza in questo settore.
Ma vediamo qui di seguito i vari capitoli che fanno parte di questo libro.
- Nel primo capitolo, viene fornita una buona ed ampia introduzione al Framework e tutto ciò che ruota intorno alla tecnologia Microsoft .Net. L’autore del libro fornisce importanti informazioni del sistema .Net e dell’architettura di cui è composta.
- Nel secondo capitolo, si passa alla pratica, ed in particolare alla parte riguardante la creazione e compilazione dei programmi. Nelle prime pagine viene illustrata la gestione per la creazione dei file eseguibile tramite il compilatore puro di C#, continuando a leggere il capitolo vengono illustrati altri strumenti come mono, sharpedevelop fino ad arrivare all’ambiente di sviluppo Visual Studio 2010. Di questo ultimo ambiente, vengono introdotte brevemente l’utilizzo di alcune finestre da utilizzare durante lo sviluppo software.
- Il capitolo terzo è rivolto alla sintassi del linguaggio di programmazione, come i tipi, le variabili, cicli, costruttori, switch, condizione if, ed altre parole chiavi, questo capitolo conclude la prima parte del libro.
- Nel quarto capitolo si passa alla seconda parte del libro, in questo capitolo continua la sintassi del linguaggio, questi primi capitoli sono molto utili per coloro che si avvicinano al linguaggio di programmazione C# o proviene da un altro linguaggio. In questo capitolo vedremo la creazione ed utilizzo dei metodi, gli arrays, i tipi ed altro ancora.
- Il quinto capitolo è rivolto alla programmazione oggetti, ed in particolare illustrando le classi. Il capitolo fornisce delle ottime indicazioni sulla tecnica dell’incapsulamento, con una serie di esempi pratici. Il capitolo risulterà molto importante ed utile sia per coloro che si avvicinano alla programmazione con C# ed oggetti, e sia per coloro che già lavorano con questo linguaggio.
- Anche nel sesto capitolo, continua il tema legato alla programmazione ad oggetti. In questo capitolo vedremo come applicare il polimorfismo tramite il linguaggio C#. Un capitolo che illustra in maniera completa ed esauriente l’argomento trattato.
- Nel capitolo settimo, viene preso in esame la gestione degli errori. Viene illustrato l’utilizzo delle classi per la gestione degli errori nel codice e come personalizzarne. Un capitolo molto interessante che fornirà una valida ed adeguata conoscenza di questo argomento.
- Il capitolo successivo, l’ottavo, tratta un tema poco illustrato nei libri ma molto importante, la gestione della memoria, il ciclo di vita degli oggetti. In questo capitolo vedremo come gestire in modo efficiente la memoria, utilizzando classi come la garbage collecton, creare metodi (finalization, e dispose) per gestire le nostre classi in modo efficiente.
- La terza parte del libro, inizia con il nono capitolo, in cui viene trattata in maniera professionale ed adeguata il tema delle interfacce. Il lettore in questo capitolo apprenderà l’utilizzo delle interfacce, acquisendo una buona conoscenza.
- Nel decimo capitolo, vengono trattati i generics. Nelle prime pagine viene fatta una breve introduzione alle collections, per poi passare alla creazione di metodi di tipi generics. Il capitolo è molto ampio, affrontando l’argomento in ogni sua particolarità. Un capitolo che illustra molto bene l’argomento.
- Il capitolo 11, riguarda i delegati, eventi e lambdas. Nelle prime pagine troviamo una serie di esempi, in particolare i Delegati vengono illustrati in maniera dettagliata. Terminata la parte dei delegati, si passa agli eventi per poi continuare con le espressioni lambda, che conclude il capitolo.
- Nel capitolo 12, sono illustrati alcune tecniche avanzate come gli array, gli operatori , la conversione di tipi, estendere i metodi, e tante altre cosette interessanti, a cui un buon programmatore deve conoscere. Un capitolo che aiuterà il lettore a scrivere codice più performante e più professionale.
- Il capitolo 13, riguarda l’utilizzo di Linq, con gli oggetti. Un capitolo, molto interessante e che fornisce al lettore adeguate conoscenze e competenze sull’utilizzo di Linq. Sono presenti numerosi esempi di codice e scenari che ogni programmatore nel suo sviluppo software incontra. Questo capitolo conclude la terza parte del libro.
- Il capitolo 14 apre la quarta parte del libro, in questo capitolo viene affrontato il tema delle librerie.
Vedremo l’utilizzo e la configurazione degli assembly, la possibilità di utilizzare più linguaggi, come il Visual Basic Net, la configurazione, l’utilizzo dei file di configurazione e tanto altro. Le immagini e le tabelle riassuntive, aiutano a comprendere l’argomento che si sta trattando.
- Anche nel capitolo quindicesimo, continua l’argomento riguardante gli assembly, ma in maniera molto più avanzata. I diversi esempi forniranno delle conoscenze avanzate su come gestire gli assembly a livello di codice, ed in fase di esecuzione, tecniche molto interessanti.
- Il capitolo 16 è rivolto ai processi ed applicazioni. Nelle prime pagine viene illustrato l’utilizzo della classe Process per gestire le applicazioni in esecuzione, una serie di esempi per capire a fondo questa classe. Continuando a leggere il capitolo, si passa alla classe AppDomain, in questo modo possiamo gestire la propria applicazione in un determinato contesto.
- Nel capitolo 17, vedremo la creazione di applicazione rivolte al CIL, un capitolo che fornisce una buona introduzione di ciò.
- Nel capitolo diciottesimo, viene illustrata la novità del Framework 4, i dynamic types. Nelle prime pagine viene introdotta questa novità, continuando a leggere il capitolo sono riportati numerosi esempi di codice che aiutano il lettore a comprendere questa novità . Il capitolo conclude la quarta parte di questo manuale.
- Con il capitolo 19 si passa alla quinta parte del libro, dove viene spiegato come creare e gestire il multithreaded, e la programmazione parallela. Nelle prime pagine viene fatta una buona ed esauriente introduzione al multithreaded, terminata la parte introduttiva viene spiegato l’utilizzo della classe thread. L’autore illustra in maniera molto esauriente e chiara l’argomento trattato, permettendo in questo modo di far comprendere al lettore un argomento molto difficile.
- Il capitolo ventesimo, illustra la gestione dei file e la serializzazione. I numerosi esempi riguardano l’utilizzo della classe directory info, fileinfo ed altre classi per la gestione delle cartelle e dei file. La parte conclusiva del capitolo riguarda la serializzazione, il capitolo fornisce delle ottimi basi in ambito della gestione dei file e cartelle.
- Il capitolo 21, fornisce una valida ed esauriente guida sull’utilizzo della base dati. Nella maggior parte dello sviluppo software, si fa uso di un database, in questo capitolo vedremo le classi messe a disposizione da Ado.Net. Nel capitolo si trovano numerosi esempi di codice, che riguardano la gestione dei dati utilizzando le classi per la gestione dei dati in maniera connessa.
- Nel capitolo 22, continua la trattazione dei dati, in questo capitolo vedremo le classi per la gestione dei dati in maniera disconnessa. I moltissimi esempi di codice, permetteranno al lettore di comprendere l’utilizzo delle classi per gestire i dati in modalità disconnessa. L’argomento è trattato in maniera approfondita ed esauriente.
- Anche nel capitolo 23 continua l’argomento dei dati, questa volta, utilizzando la novità Entity Framework. Dopo una breve introduzione su Entity Framework, si passa ad un esempio pratico, per far comprendere al lettore questa novità. Continuando a leggere il capitolo, sono riportati vari esempi di codice, che illustrano in maniera adeguata l’utilizzo di EF nelle nostre applicazioni. Con questo capitolo si conclude la parte dedicata alla gestione dei dati tramite Ado.Net.
- Nel capitolo ventiquattro, si continua a parlare di gestione dei dati, questa volta tramite l’utilizzo di Linq con XML. Un capitolo più breve degli altri, ma con esempi molto pratici per acquisire le nozioni dell’utilizzo di Linq con i file di tipo XML.
- Nel venticinquesimo capitolo, vengono affrontati i servizi, ed in particolare a Windows Comunication Foundation. Nelle prime pagine, viene fornita al lettore un ampia ed approfondita introduzione al modello WCF, illustrando il funzionamento e l’architettura di questo sistema. Continuando a leggere il capitolo, troviamo diversi esempi di codice che illustrano vari scenari di utilizzo.
- Nel capitolo 26, si passa alla novità di Windows Workflow Foundation 4. Dopo l’introduzione a questa tecnologia, si passa ad un esempio pratico di utilizzo tramite la creazione di un progetto console. Queste prime pagine, permettono al lettore di comprendere questa novità. Molto importante per chi si avvicina per la prima volta. Continuando a leggere il capitolo, si passa ad altri esempi di codice e l’utilizzo del Designer. Al termine del capitolo si avranno delle buone conoscenze e dimestichezza del suo utilizzo. Il capitolo conclude la quinta parte di questo manuale.
- La sesta parte inizia con il capitolo ventisettesimo, in cui viene illustrata la creazione di applicazioni di tipo WPF (Windows Presentation Foundation). Il capitolo affronta diversi aspetti di questa tecnologia, un capitolo che fornisce delle ottime basi.
Nel capitolo 28 continua la trattazione delle applicazioni di tipo WPF. In questo capitolo, vedremo l’utilizzo dei controlli, vengono illustrati l’utilizzo dei controlli messi a disposizione da WPF. Nel capitolo vengono trattati anche i file di tipo XAML.
- Il capitolo 29, affronta la gestione della grafica in WPF. In questo capitolo, vengono illustrati i concetti per utilizzare WPF in ambito di grafica, ossia utilizzo delle classi per la gestione delle forme geometriche ed immagini. Un capitolo molto ampio in cui il lettore sarà in grado di gestire le immagini.
Tutti questi capitoli sono rivolti alla tecnologia WPF, nel capitolo 30, viene illustrata in maniera molto esauriente ed approfondita la possibilità di includere nelle nostre applicazioni WPF, l’utilizzo delle risorse, stili e l’aggiunta di animazioni. Inoltre nel capitolo, troviamo anche qualche esempio di utilizzo dell’ambiente Microsoft Expression Blend.
Il capitolo 31 conclude la quinta parte del libro, dedicata al mondo WPF. In questo capitolo sono illustrati argomenti avanzati, come i modelli e la possibilità di creare controlli personalizzati. Il capitolo guiderà il lettore passo per passo, a comprendere questo tema, illustrando diverse tecniche per creare controlli personalizzati.
Con il capitolo 32, si passa alla settimana ed ultima parte di questo ottimo manuale. In questo capitolo, viene illustrato lo sviluppo web tramite C#. Vedremo come utilizzare nelle pagina Asp.Net il linguaggio C# 4. Il capitolo fornisce concetti di base dell’architettura Asp.Net, un capitolo adatto a chi si avvicina per la prima volta a questo scenario di sviluppo software. In particolare viene trattato il funzionamento delle pagine web. Un capitolo breve che fornisce le basi.
Nel penultimo capitolo (33) vengono illustrati in maniera molto basilare, alcuni controlli, le master page, l’utilizzo del controllo sitemap per la navigazione nel sito, e la gestione della grafica tramite l’utilizzo dei temi.
Nell’ultimo capitolo, il trentaquattresimo, viene illustrato l’ottimizzazione del sito web, argomenti come il viewstate, il file global.asax, la sessione, gli errori, il caching ed altro ancora, fornendo al lettore delle ottime indicazioni. Argomenti che andrebbero trattati con specifici libri.
L’appendice A, riguarda la creazione delle applicazioni di tipo windows form, ossia per windows. In questo capitolo sono illustrati alcuni concetti di base, della creazione e gestione delle Windows Forms.
L’appendice B, illustra i concetti basi e fondamenti per utilizzare la piattaforma Mono, un sistema gratuito che ci permette di creare applicazioni per sistemi operativi diversi da Windows. In queste pagine, l’autore del libro vuole fornire indicazioni di base, che permettano di iniziare ad utilizzare questo ambiente gratuito.
Conclusioni
Un ottimo libro, che affronta in maniera professionale gli argomenti trattati. Alcuni capitolo sono affrontati in maniera esauriente ed approfondita, altri meno fornendo solo le basi. Un libro indicato per coloro che già utilizzano il linguaggio di programmazione C#.
Nel libro oltre al linguaggio, vengono proposti vari scenari, come lo sviluppo web, windows, WPF, ed altro ancora, ma non viene fatto nessun accenno alla tecnologia Silverlight, che oggi giorno si sta sempre più diffondendo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pro C# 2010 and the .Net 4 Platform
Lascia il tuo commento