Psicologia dello sviluppo individuale e sociale
- Autore: Assunto Quadrio - Patrizia Catellani
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
Durante il mio periodo universitario diedi un esame di psicologia sociale per il quale dovetti portare quest’opera "Psicologia dello sviluppo individuale e sociale", scritta da Assunto Quadrio e Patrizia Catellani, edita da Vita e Pensiero nel 1983 e mi piacque per la chiarezza espositiva.
Nel libro si parla dello sviluppo della personalità dalla nascita all’età adulta, intesa però come legata allo sviluppo sociale. D’altro canto non sarebbe possibile altrimenti, perché l’uomo è un animale sociale e per questo motivo il suo sviluppo avviene nell’ambito della società e in uno scambio reciproco.
L’ambiente modifica molto il comportamento di un individuo, ma questi a sua volta ha un patrimonio ereditario da cui non può prescindere e può influenzare l’ambiente stesso.
Nell’opera particolare attenzione allo sviluppo del linguaggio, secondo diverse teorie, per cui il linguaggio può essere o no innato (un problema anche molto antico se pensiamo agli studi medievali), ma comunque ha un impatto sul modo di vivere di un individuo e si diversifica secondo l’ambiente culturale.
Un altro tema interessante è quello dello sviluppo del senso sociale nell’adolescente, anche se questa è la parte in cui si vede che l’opera è datata. Gli adolescenti di cui si parla sono quelli degli anni Settanta che pur vivendo in una società avanzata non conoscevano le tecnologie digitali e il loro carico di solitudine (un hikkikomori sarebbe stato impensabile), ma certe teorie sono azzeccate come l’influenza del gruppo sull’individuo in crescita e il ruolo degli adulti che devono guidare il giovane con comprensione e fermezza. L’adolescenza a Samoa confrontata con quella occidentale nelle ricerche di Margaret Mead e altre tematiche interessanti.
In sostanza un buon libro che è particolarmente utile per capire come psicologia evolutiva e sociale vadano di pari passo. Lettura consigliata pur tenendo presente il diverso contesto sociale.
Psicologia dello sviluppo individuale e sociale
Amazon.it: 24,39 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Psicologia dello sviluppo individuale e sociale
Lascia il tuo commento