Quando arriva la mia mamma?
- Autore: Isabella Paglia
- Genere: Libri per bambini
- Anno di pubblicazione: 2016
“Quando arriva la mia mamma?” (Arka, 2016) di Isabella Paglia è una favola, illustrata da Chiara Gobbo, che aiuta i bambini a trasformare l’inizio di un percorso scolastico, nido e scuola materna, spesso visto come doloroso e complicato, in un momento di gioco e di scoperta del mondo.
“È ora di alzarsi, Nico”. Erano le sette di mattina e il piccolo Nico, un brunetto dolce e affettuoso veniva svegliato dalla sua mamma. “È ora di fare colazione!”. Dopo colazione il piccino veniva accompagnato all’asilo
“Io però sono un po’ triste, perché all’asilo tu non ci sei...”
diceva Nico tristemente alla mamma mentre in macchina si recavano a scuola. La mamma, bionda, cercava di rassicurare il suo figlioletto:
“Non devi essere triste. Io sono sempre con te, anche se non mi vedi. Ti porto sempre nel cuore”.
La giovane signora stava andando al lavoro.
“Anche alla mamma piacerebbe stare tutto il giorno con te”.
Il poco convinto piccino rispondeva con un laconico “Uffa!”. Al momento di salutarsi una sorridente mamma stringeva a sé il bambino dicendogli che il mattino sarebbe passato in fretta nell’attesa di ritrovarsi nel pomeriggio.
“Tu, ora, divertiti e impara tante cose belle”.
I pensieri di Nico volavano sempre in una direzione: “Quando arriva la mia mamma?”. La simpatica e premurosa maestra, dalla bionda coda di cavallo, intendeva distrarre l’alunno con il disegno e i colori. Il tempo passava tra una canzoncina da cantare e una storia da ascoltare. Eppure Nico continuava a fare alla maestra sempre la stessa domanda: “Adesso quanto manca?”. Era giunta l’ora del pranzo da consumare tutti insieme in allegria e dopo un sonnellino ristoratore al risveglio i bambini potevano andare nel cortile a divertirsi con la palla e altri giochi. Il pomeriggio era arrivato e la mamma di Nico stava per tornare. Però nella testolina del piccolo vi era sempre la stessa domanda alla quale la maestra rispondeva sempre con pazienza. La mamma avrebbe scoperto che il primo giorno di asilo del proprio figlio non era andato poi così male.
Un testo delicato e tenero, arricchito da colorate illustrazioni, può aiutare i genitori a spiegare ai bambini che stare lontano dalla famiglia non vuol dire sentirsi soli e tristi. Le mamme e i papà sanno quanto sia importante per il percorso di crescita socializzare e imparare a stare senza i genitori seppure per poche ore. Il piccolo Nico sembra voler dire alle mamme e ai papà di stare tranquilli, perché giocando insieme con i loro amichetti il tempo passa veloce nell’attesa di ritrovare il loro abbraccio.
“Quant’è, maestra, un secondo? Il tempo di un battito di ciglia...”.
Quando arriva la mia mamma? Ediz. a colori
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quando arriva la mia mamma?
Lascia il tuo commento