Quando non è per sempre
- Autore: Vittorio Cigoli e Marialuisa Gennari
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: San Paolo
- Anno di pubblicazione: 2019
"Lasciarsi come coppia, rimanere come genitori" è il sottotitolo di Quando non è per sempre (San Paolo, 2019, collana “Progetto Famiglia”) di Vittorio Cigoli, professore emerito di Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e di Marialuisa Gennari, ricercatrice in Psicologia clinica e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
“Il desiderio e l’attesa del legame in una prospettiva di “per sempre” vengono da molto lontano nel tempo; appartengono, potremmo così dire, a una memoria ancestrale”.
Però nello scorrere dei secoli molte cose sono cambiate, specie nella cultura dell’Occidente. Sempre di più gli individui hanno rivendicato il loro diritto alla scelta. Nel passare del tempo anche questo, specie in nome del diritto alla felicità individuale, si è espanso: se il legame non mantiene le aspettative di bene, è sempre possibile divorziare.
“Quello che a noi interessa è proprio questo”.
La diffusione del divorzio così come la frequente ricostruzione familiare e i suoi effetti sui figli, da vedere come generazione successiva. Tutte le culture conoscono il divorzio, che è sempre un fatto traumatico, perché divide i legami, ma in nessuna cultura c’è una tale frequenza di divorzi come nella nostra. In questo libro gli autori si servono di storie di vita di coppia e familiari per offrire qualche evidenza degli effetti del divorzio, ma anche delle possibilità concrete di affrontare il dolore e di non restare impigliati nelle trappole che il dolore stesso dissemina lungo il percorso.
“Molto ci aiuteranno i casi concreti, cioè le testimonianze di vita vissuta”: Marco e Simona, Fiorenzo e Carmen e Fabrizio e Cristina.
Il testo ricorda che l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, riferendosi proprio alle situazioni di divorzio (2018), ha scritto La Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori, un “decalogo” assolutamente da tenere presente.
“I figli hanno il diritto di essere ascoltati e di esprimere i loro sentimenti”.
Lo stesso discorso vale per il box relativo a Gli effetti del divorzio sui figli.
Quando non è per sempre è un volume ricco di consigli concepito per i genitori separati, perché possano gestire nel modo migliore i propri figli. Cigoli e Gennari offrono varie possibilità per superare un periodo arduo evitando di fare della propria prole un ingiusto terreno di scontro. Infatti, essere genitori è per tutta l’esistenza.
“I figli hanno il diritto di continuare ad amare ed essere amati da entrambi i genitori e di mantenere i loro affetti”.
Quando non è per sempre. Lasciarsi come coppia, rimanere come genitori
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quando non è per sempre
Lascia il tuo commento