Quanto è piccolo il mondo
- Autore: Angelo Mozzillo - Ilaria Perversi
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
Quanto è piccolo il mondo (VerbaVolant, 2019), scritto da Angelo Mozzillo e illustrato da Ilaria Perversi, è la seconda prova del giovane tandem creativo, dopo l’esordio con Abita qui Mimì? (VerbaVolant, 2018).
“Se ci avete visto in giro già lo sapete: noi giganti siamo alti, forti e possenti”.
Il gigante non sopporta i suoi “grossi, grossi piedoni!”. I saggi dicono che il mondo è bello perché è vario, dato che ogni posto ha le sue particolarità, ma al ciclope questa affermazione proprio non va giù: la sua enorme statura gli permette, con pochi passi, di passare da un continente all’altro.
“Il mondo per noi è piccolissimo!”.
Un passo in qua e sei in America, salti una pozzanghera (l’oceano) e ti ritrovi in Australia. I titani sono talmente grossi, che, se con un piede sono in un lago ghiacciato della Finlandia, con l’altro sono in un geyser islandese, in mezzo a spruzzi di acqua bollente.
"Sapeste che malanni ci prendiamo a vivere così”.
Il povero gigante nella bella Parigi finisce sempre per calpestare la punta della torre Eiffel ed è costretto a mettersi un cerotto sul tallone. Per lui è difficile tuffarsi nel Mar Nero: “lo occupo tutto”. Ad Amsterdam, invece, ha “paura di schiacciare qualche ciclista”; nei canali veneziani finisce sempre col cascare in acqua.
“Per noi viaggiare è un incubo!”.
Fortunatamente, un amico gigantesco come lui gli rivelerà il modo di viaggiare senza avere problemi.
Quanto è piccolo il mondo è un albo divertente, arricchito da variopinte illustrazioni, in cui è facile intuire che il segreto per vivere in armonia con se stessi e con il mondo sia accettarsi e piacersi così come siamo.
Il volume di Mozzillo e Perversi è un colorato giro intorno al globo, in compagnia di uno scanzonato gigante che deve capire che ogni medaglia ha il suo rovescio.
“Perché il viaggio è sempre un’avventura. E noi siamo giganti avventurosi”.
Quanto è piccolo il mondo
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quanto è piccolo il mondo
Lascia il tuo commento