Quelli che ami non muoiono
- Autore: Mario Fortunato
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2008
In questo libro, Mario Fortunato racconta gli incontri con scrittori o ricorda quelli che non ci sono più. Ha mille aneddoti, mille racconti come una nuova Sherazade. L’autore scrive in maniera splendida, compatta soprattutto quando parla di altri scrittori, molti dei quali conosce per conto suo, altri incontrati come giornalista culturale dell’Espresso.
Iniziamo da Moravia, amico, sodale, con tutte le sue idiosincrasie e geloso della bellezza dell’ultima moglie Carmen Llera che muore in modo casuale, senza patemi d’animo.
Troviamo poi lo struggimento di Pier Vittorio Tondelli, ammalato di Aids, che vuole vedere per l’ultima volta il mare della Grecia: un uomo ancora giovane, tornato a Correggio, in provincia di Parma, dopo la "bella vita" a Milano. Il cattolicesimo dello scrittore non trova riscontro nella tiepidezza di Fortunato, che vuole molto bene a Pier, ma non capisce il suo cammino spirituale.
Fortunato non si lascia irretire dalla maleducazione di alcuni scrittori, che si rivelano diversi dall’atteso.
Leggiamo delle asprezze e dell’antipatia di Agota Kristof che vuole leggere prima le domande dell’intervista e non risponde quasi a niente, chiusa a qualsiasi tentativo amicale. Antipatica e astiosa, ma, chissà, magari era un giorno particolare o semplicemente il giornalista Fortunato non le piaceva.
Nel libro trovano posto anche le descrizioni dei luoghi, come Venezia, New York o Tangeri, città cosmopolita, piena di scrittori omosessuali che trovano conforto nelle braccia dei ragazzi maghrebini. Il più famoso è Paul Bowles, autore del bellissimo Il thè nel deserto, diventato film di grande successo con la regia di Bernardo Bertolucci.
E poi la swinging London, quella delle gonne corte di Mary Quant, che Fortunato ha poi conosciuto anche istituzionalmente come direttore dell’Istituto di cultura italiana di Londra.
“Quelli che ami non muoiono” si legge come un romanzo: ti appassioni a questi uomini e donne di lettere, capendo che la raffinatezza dello scrittore non è fine a se stessa.
Quelli che ami non muoiono
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quelli che ami non muoiono
Lascia il tuo commento